Ambiente  |  marzo 1, 2018

Allerta meteo fino a venerdì sera: il pericolo adesso è il ghiaccio

Confermato il codice arancione per le nevicate fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 1 marzo, in particolare sulle zone appenniniche. Codice giallo, invece, fino alla mezzanotte di domani, venerdì 2 marzo. Stesso codice per il ghiaccio, praticamente in tutta la Toscana, fino alle 13. Situazione più critica sulla Montagna. Per domani prevista la riapertura delle scuole in quasi tutte le località della provincia di Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La strada regionale 66 in località Le Piastre (foto dal post di Giacomo Reggiannini).

PISTOIA – Dopo la neve arriva il pericolo ghiaccio. E’ infatti confermato il codice arancione per neve fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 1 marzo, per le zone appenniniche settentrionali, mentre quello giallo, sempre per neve, è esteso fino alla mezzanotte di domani, venerdì 2 marzo, sulla dorsale appenninica e nei fondovalle di Lunigiana, Garfagnana e Alto Mugello. Codice giallo per ghiaccio, invece, su praticamente tutta la regione fino alle 13 di domani. Infine codice giallo per pioggia per tutta la giornata di domani e per vento fino alla mezzanotte di oggi per alcune zone appenniniche centrali. Sono i dati comunicati oggi dalla Sala operativa della Protezione civile regionale. Per ciò che riguarda la Montagna Pistoiese, in particolare, si profila soprattutto il pericolo della formazione di ghiaccio mentre sembrano rientrare i problemi dovuto alla nevicata per la pianura tanto che domani dovrebbero riaprire normalmente tutte le scuole.

Le temperature sono in graduale rialzo ma con possibilità di valori sottozero in particolare sulle zone interne.  Previste piogge generalmente di debole intensità più frequenti sulle zone centro-settentrionali della regione. Breve pausa nella notte e, da domattina, ancora piogge diffuse su tutto il territorio regionale, più sparse dal pomeriggio quando potranno localmente assumere il carattere di rovescio. Generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni in serata.

 

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.