Pistoia, Economia  |  marzo 9, 2018

Agenzia formativa, in scadenza i corsi per Assistente di base

Ultimi giorni per la presentazione delle domande alla Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista. Finalità del corso, che ha una durata di 900 ore, è formare un operatore socio-sanitario per soggetti fragili. Le lezioni a Pistoia e sulla Montagna. Molto alti i tassi di assunzione per chi raggiunge le qualifiche. In aprile le scadenze delle iscrizioni per gli altri corsi

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Entra nel vivo la campagna di iscrizioni ai nuovi corsi organizzati dall’Agenzia formativa della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia. Le scadenze più vicine riguardano le lezioni per Addetto all’Assistenza di base, il cui termine scadrà nei prossimi giorni. C’è più tempo, invece per i corsi per Addetto informatico, Guida Ambientale Escursionistica e Tecnico in Musicoterapia, per i quali le domande scadranno in aprile.

L’assistente di base

La finalità del corso è formare un operatore socio-sanitario, la cui attività svolta è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, con parziale o totale perdita di autonomia. L’addetto all’assistenza di base può svolgere la sua professionalità sia a titolo autonomo che come dipendente, presso servizi residenziali e semiresidenziali. Il corso ha una durata complessiva di 900 ore, delle quali 500 di stage da svolgersi presso residenze assistenziali e cooperative sociali. Le informazioni nei dettagli al link diretto del sito.

Tutte le informazioni

Per il dettaglio di finalità, contenuti, modalità organizzative, e possibili sbocchi lavorativi di ciascun corso, consultare il sito www.fondazionesangiovanni.it o contattare l’Agenzia telefonando allo 0573-358808 o scrivendo alla e-mail [email protected].

I corsi a Pistoia e in Montagna

I corsi si svolgono nelle aule didattiche, sala conferenze e laboratorio informatico nella sede di Pistoia in Corso Gramsci 37, e in una località della Montagna ancora da definire. Negli anni scorsi i corsi organizzati dalla stessa Agenzia si sono svolti a San Marcello e a Gavinana.

Gli sbocchi professionali

L’Agenzia assiste gratuitamente gli interessati nella richiesta da rivolgere alla Regione Toscana per accedere al Voucher con cui è possibile coprire i costi di partecipazione in quantità pressoché integrale. Da segnalare la concreta ricaduta lavorativa, con tassi di assunzione sempre superiori al 70% dei qualificati nel caso di corsi per non occupati, ed esito positivo del 100% per quelli mirati alla riqualificazione. “Una formazione mirata sui reali bisogni e le specifiche caratteristiche dei partecipanti – sottolineano gli organizzatori dei corsi – così da poter garantire un loro effettivo accrescimento personale e professionale, e conseguire concreti risultati occupazionali”.

L’Agenzia formativa accreditata

La Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista (fondato nel 1783 dal Granduca di Toscana Leopoldo I per tutelare le fanciulle attraverso l’educazione e la formazione), già sede della Scuola Magistrale Ortofrenica e del Master di Paesaggistica, socio promotore dell‘Università del Tempo Libero, è stato il primo Test Center accreditato nella provincia di Pistoia per il rilascio dell’ECDL (Patente Europea per il Computer). Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana sin dal 2003, iscritta nell’Albo provinciale per l‘Educazione degli Adulti, organizza percorsi formativi standard o individualizzati, di qualifica e su singole ADA/UC, mirati sugli specifici fabbisogni di Enti pubblici, scuole ed aziende.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.