San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  febbraio 18, 2018

Musica e parole, Geri presenta il suo libro alla montagna

Primo incontro pubblico nel nuovo spazio della “Super Edicola” di Campo Tizzoro con “Perle d'Appennino”. Il musicista di San Marcello ha spiegato la raccolta di centro pagine di limerick, quartine, sonetti, terzine concatenate, versi e rime popolari. Poi via alla musica con chitarra e fisarmonica. Oltre al testo prodotto anche un cd

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Geri con Bugari durante l'esibizione musicale

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Debutto interessante per il nuovo spazio della “La Super Edicola” di Campo Tizzoro, di Irene Barsanti, con la presentazione del nuovo libro del musicista Maurizio Geri intitolato “Perle d’Appennino”. Sabato 17, nel pomeriggio, c’è stato il debutto nella nuova sala dedicata a incontri e dibattiti con l’ultima fatica di Geri, presentata il giorno prima a Pistoia, alla Biblioteca San Giorgio.

Geri racconta il suo libro

L’autore ha spiegato le ragioni che l’hanno spinto a raccogliere in cento pagine, limerick, quartine, sonetti, terzine concatenate, versi diversi e rime popolari, oltre cento scritti che rappresentano l’anima dello spirito dell’Appennino che non è solo fedeltà al territorio ma è “soprattutto un modo d’essere, ancor prima che una scelta pensata”, scrive Claudio Rosati nella presentazione. “In queste montagne Niccolò Tommaseo viene a cercare nel 1816 la purezza ancora incorrotta della lingua. La trova ‘divina’. Vieni qui ‘perché la poesia risiede nel popolo’”, scrive ancora Rosati.

Oltre il libro un cd

Geri ha voluto fare di più, oltre che raccogliere detti e aneddoti, li ha messi in musica, con un ottimo risultato. Con il libro è stato prodotto anche un CD che raccoglie dieci interessanti racconti e episodi messi in musica. Il libro è impreziosito da interventi di Davide Riondino e Lorenzo Pallini e da disegni del pittore Renzo Bastianelli.

Chitarra e fisarmonica

Nel corso della serata sono stati letti anche alcuni brani e poesie tratte dal libro. Poi tanta bella musica con Geri alla chitarra accompagnato dalla fisarmonica di Armando Bugari.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.