Pistoia, Sport & tempo Libero  |  gennaio 22, 2018

I singoli e il coro, la musica di Pistoia incanta: e il Palacarrara riassapora il gusto della vittoria

La The Fleexx torna a vincere dopo una lunga astinenza con una gara di grande sostanza e con alcune prove dei singoli da incorniciare: Gaspardo show, Laquintana scatenato e Magro finalmente “on fire”. Molto bene anche Moore, McGee e Diawara, segnali di risveglio di Mian. Manca all'appello solo Ivanov, fuori per metà partita a causa dei falli. Lasciato l'ultimo posto in classifica, i biancorossi sono nel gruppone di squadre a 10 punti. E domenica prossima altra sfida decisiva a Brindisi. L'ampia FOTOGALLERY di Daniele Bettazzi

di

Tempo di lettura: circa 12 minuti
Gaspardo e Magro sotto canestro, Laquintana sullo sfondo

PISTOIA – Nel momento della verità Pistoia ha risposto con uno squillo di tromba. Vittoria netta (91-69), contro Capo D’Orlando, ieri sera (domenica 21 gennaio) al Palacarrara, ottima prestazione di squadra e alcune risposte fondamentali dai singoli che lasciano ben sperare per il girone di ritorno, appena iniziato. La The Flexx lascia l’ultima, scomodissima posizione in classifica a Pesaro (8 punti), e resta nel gruppone delle squadre che lottano per non retrocedere a 10 punti, affiancandosi a Brindisi e Varese, che vincono nettamente e inopinatamente sui campi di Torino e Venezia (!!), e risucchiando la stessa Capo d’Orlando (2-0 il confronto negli scontri diretti a favore dei biancorossi). A parte i primi 5 minuti, con gli uomini di coach Vincenzo Esposito ancora contratti, Pistoia ha poi avuto in mano la partita chiudendo bene in difesa e trovando in attacco diverse soluzioni e una gara convincente da parte dei singoli: a parte Ivanov, out a metà gara perché gravato di 5 falli, per il resto si è avuta l’ennesima conferma dalla grande regia di Moore, che ha fatto girare la squadra come e più di sempre con la bellezza di 10 assist anche se con meno punti del solito, la crescita di due giocatori fondamentali come McGee e Diawara, soprattutto, la prova da incorniciare del trio italiano Gaspardo, Magro e Laquintana – per tutti e tre probabilmente la gara migliore finora – e alcuni segnali positivi dallo stesso Mian. “Non mi piace mai fare nomi dopo una vittoria ma devo dire che stasera il gruppo degli italiani ha fornito una prestazione di grande importanza, di intensità e di personalità – ha sottolineato in conferenza stampa Esposito -. Quello che hanno fatto deve essere per loro un punto di partenza per acquisire fiducia, e deve far capire agli stranieri che insieme, a turno, tutti possiamo fare qualcosa di buono per la squadra. Questo è un gruppo che ha delle potenzialità, ma ci serve la fiducia”.

Con prestazioni così Pistoia può guardare con molta più fiducia e più ottimismo alle prossime gare, a partire dalla prossima a Brindisi.

Il “film” della gara di Daniele Bettazzi

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

   

La gara

  

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Il pubblico

 

 

 

 

La festa finale

 

 

Il servizio fotografico a cura di Daniele Bettazzi

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.