Abetone, Sport & tempo Libero  |  gennaio 18, 2018

“Sghiando”, lo slalom dal sapore vintage di scena all’Abetone

Venerdì 19 e sabato 20 gennaio due giorni di gare ed eventi: dalla fiaccolata sugli sci allo spettacolo pirotecnico. Prevista anche una sfilata in abiti caratteristici degli “Scufons del Cogo”, una rappresentanza del gruppo di appassionati praticanti di telemark di Moena. Il programma completo con tutti gli appuntamenti

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

ABETONE – Appuntamento venerdì 19 e sabato 20 Gennaio all’Abetone con la prima edizione di “Sghiando”, un evento dal sapore vintage che ha al centro uno slalom da correre in notturna. La gara – organizzata da Pro Loco di Abetone in collaborazione con Associazione “Il nido delle aquile”, Comune di Abetone Cutigliano, Confcommercio, Consorzio Turistico APM, Centro Commerciale Naturale di Abetone, gli impianti di risalita della SAF, le scuole di sci Abetone e Colò – si svolgerà sabato 20 sulla pista Zeno 2, in zona Ovovia, con inizio della prima manche alle 17.30.

Ispirati da Colò e Seghi

“Sghiando” si lega profondamente al territorio e alla sua tradizione, come testimonia il suo logo, un’immagine dello storico campione locale, Zeno Colò. Proprio suo nipote, Francesco Serarcangeli, insieme al nipote di Celina Seghi, Nicola, saranno parte attiva dell’organizzazione e della realizzazione della gara. Celina Seghi stessa sarà invece madrina dell’evento e, fra i membri della Giuria, sarà presente Paride Milianti.

Telemark old style

La discesa si correrà su un tracciato di slalom speciale aperto a tutti, con porte realizzate con pali di nocciolo come venivano utilizzati in passato. Grazie ad un gemellaggio con i famosi testimoni del telemark old style, saranno ospiti dell’evento e protagonisti della sfilata nei loro caratteristici abiti rustici, gli “SCUFONS del COGO”, una rappresentanza del gruppo di appassionati praticanti di telemark di Moena.

Per informazioni e iscrizioni alla gara: 393/1269049

Il programma completo della manifestazione

Venerdì 19 Gennaio

15.00- 17.30 Accreditamento atleti presso la sede della Scuola Sci Abetone

18.30 Fiaccolata dei maestri di sci della Scuola Sci Abetone lungo la parte finale della pista Selletta
Spettacolo pirotecnico “E vien sera….” di Paolo e Ugo, fisarmonica e voce

19.30 Vin brulé in Piazza delle Piramidi e stand gastronomico con necci, ricotta e nutella

Sabato 20 Gennaio

15.00-17.00 Demo di telemark con gli Scufons di Moena (TN)

17.30 Inizio gara: due manche su tracciato Pista 2 Zeno Colò Ovovia

A seguire Premiazioni
Buffet e musica per tutti presso Rifugio Ovovia


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.