Abetone, Cutigliano, Sport & tempo Libero  |  gennaio 26, 2018

I giovani di Amatrice per una settimana all’Abetone

Tre scolaresche del Comune colpito dal terremoto ospiti nella località sciistica. Piste aperte e week end. Possibile presenza di ghiaccio per le condizioni atmosferiche: emessa dal sindaco un'ordinanza di divieto per lo sci fuori pista, anche al di fuori dei comprensori sciistici. Invito a fare attenzione agli escursionisti che usano le ciaspole

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

ABETONE – Ultimi giorni all’Abetone per tre scolaresche del liceo di Amatrice, nell’ambito di una sinergia tra il Comune di Forte dei Marmi, proprietario della struttura che ospita i ragazzi, e quello di Abetone Cutigliano. I ragazzi sono stati coinvolti anche nelle attività sciistiche, grazie alla disponibilità degli operatori sportivi. I giovani studenti, in segno di ringraziamento, hanno cucinato ieri sera la famosa pasta all’amatriciana, nel corso di una cena alla quale hanno partecipato gli amministratori dei due Comuni, alcuni rappresentanti delle categorie economiche del luogo e i maestri di sci.

Bel tempo in arrivo nel week end

Dovrebbero essere i giorni della Merla, i giorni più freddi dell’anno, e invece le temperature sono state spesso superiori alle medie sulle nostre montagne. Venerdì 26 gennaio è stata una giornata perturbata, un miglioramento è atteso domenica, accompagnato da un sensibile cale delle temperature minime.

I pericoli del fuori pista

A causa delle alte temperature, delle piogge e del successivo rigelo dei giorni scorsi  gli itinerari di sci fuori pista risultano molto pericolosi per presenza di neve molto ghiacciata. A questo proposito il comune di Abetone Cutigliano ha emesso un’ordinanza di divieto per lo sci fuori pista su tutto il territorio, anche al di fuori delle aree sulle quali insistono i comprensori sciistici. Abetone è stato funestato proprio in questi giorni da un gravissimo episodio: un uomo di 52 anni è morto a seguito di una caduta in un fuori pista.

Attenzione anche alle ciaspolate

Un invito all’attenzione anche agli escursionisti che fanno uso delle ciaspole, un attrezzo ideale per escursioni con neve fresca, o lungo le strade forestali non ripide, ma assolutamente inadatto e addirittura molto pericoloso con neve giacchiata. Le condizioni dell’alta montagna e dei crinali in questi giorni richiedono attrezzatura alpinistica, in particolare piccozza e ramponi, e la guida di persone esperte.

Il Bollettino

Abetone: altezza neve cm  20/100, impianti aperti 15/17. Aperti gli snowpark in Val di Luce e in zona Pulicchio. Per quanto riguarda la viabilità è stato tolto il senso unico alternato in Loc. Le Piastre lungo la S.R. 66. info: multipassabetone.it

Doganaccia: altezza neve cm. 30/50, impianti aperti 4/4. www.doganaccia2000.it

Agonismo

Per quanto riguarda l’agonismo, il calendario regionale si ferma per questo fine settimana. Si riparte la settimana prossima con il Toscananeve per allievi e ragazzi e le selezioni regionali per il Pinocchio sugli Sci. L’11 febbraio spazio alla solidarietà con il 15° trofeo Fiorenzo Fratini in Val di Luce.

Corso maestri di sci

Segnaliamo infine che fino al 28 febbraio è possibile iscriversi al corso per Maestri di sci presso l’agenzia formativa Ascom di Pistoia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.