Sanità e sociale  |  gennaio 11, 2018

Festa della Protezione civile toscana, premiati anche tanti pistoiesi

Doppio appuntamento, a Firenze, sabato 13 con la premiazione dei volontari da parte della Regione e domenica 14 con la Festa nazionale di Anpas. Gli attestati consegnati per l'alluvione di Livorno e per gli interventi ad Amatrice e nelle zone terremotate. Quattro riconoscimenti anche a volontari della Pubblica Assistenza di Maresca

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

FIRENZE – In programma un doppio appuntamento per la Protezione civile toscana, con molti riconoscimenti ai volontari pistoiesi. Il primo è in programma sabato prossimo, 13 gennaio, al teatro Verdi di Firenze, organizzato dalla Regione Toscana, nel corso del quale saranno consegnati attestati a coloro che sono intervenuti in occasione dell’alluvione che ha sconvolto Livorno. La manifestazione inizierà alle 10, alla presenza del capo dipartimento, Angelo Borrelli, del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e dell’assessore alla protezione civile, Federica Fratoni. Domenica 14, invece, l’evento organizzato da Anpas  (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) vedrà la consegna degli attestati ai volontari intervenuti ad Amatrice e nei molti altri Comuni dell’area colpita, in provincia di Rieti, in seguito alle emergenze sisma 2016-2017 e si svolgerà a Firenze, al teatro Obihall. “Dalla provincia di Pistoia – afferma Fabrizio Giordano, responsabile della Protezione civile della zona pistoiese – i volontari che riceveranno l’attestato saranno una trentina, a testimonianza della importante presenza che i nostri ragazzi sono in grado di garantire ogni volta che veniamo chiamati a dare il nostro contributo. La città può esserne orgogliosa”. Di questi 4 sono della Pubblica Assistenza di Maresca: Edoardo Cecchini, Seila Montoro, Andrea Nannini e Giuliano Nannini, tutti intervenuti ad Amatrice (Andrea Nannini anche a Livorno).

Il programma di domenica 14

All’incontro del 14 gennaio sono stati invitati a partecipare e a portare un saluto ai volontari il Capo dipartimento Angelo Borrelli, il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il presidente del CAI Vincenzo Torti, il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e l’assessore regionale alla Protezione Civile, Federica Fratoni. Il programma della giornata prevede alle 9 l’apertura della segreteria per la registrazione delle associazioni e dei volontari; alle 10 il saluto delle autorità, a cui seguirà la consegna degli attestati alle Associazioni e ai volontari intervenuti nell’ambito della colonna nazionale. Durante la cerimonia ci sarà un momento speciale dedicato al ricordo di Alessandro Moni e Marco Mucciarelli, due persone che hanno dato un contribuito importante allo sviluppo del volontariato di Protezione civile.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.