Economia  |  dicembre 14, 2017

Progetto “Proviamoci”, nove borse di lavoro per disoccupati della Montagna

Il Comune di San Marcello Piteglio ha destinato 45mila euro, ricevuti da Stato e Regione per l'accoglienza migranti, all'Unione dei Comuni Montani. Obiettivo: favorire il reinserimento lavorativo. Le borse destinate a servizi di manutenzione del settore tecnico, alle attività degli uffici amministrativi e ad attività gestite dalla Pubblica Assistenza di Maresca. Il 19 gennaio la scadenza dei bandi

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO – Sette borse lavoro per favorire l’occupazione ed il reinserimento lavorativo dei propri cittadini. Le ha messe a disposizione il Comune di San Marcello Piteglio nell’ambito del progetto “Proviamoci”. L’Amministrazione Comunale di San Marcello Piteglio, infatti, ha ricevuto contributi statali e regionali per accoglienza migranti, per la somma complessiva di 45.000 euro, che ha trasferito all’Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese di cui fa parte, per assegnazione, appunto, di borse lavoro rivolte a soggetti in condizione di disoccupazione/inoccupazione residenti nei Comuni montani. “L’intento – spiega una nota del Comune – è quello di sottolineare che, mentre si fa uno sforzo per aiutare ed accogliere persone che provengono da situazioni difficili di paesi esteri, si hanno ben presenti le numerose situazioni di difficoltà che esistono fra i cittadini della nostra zona tentando di dimostrare, inoltre, che l’accoglienza ai richiedenti asilo, spesso considerata esclusivamente fonte di disagi per i residenti, può avere anche aspetti tali da divenire una risorsa per i nostri cittadini”.

In cosa consistono le borse di lavoro

Nasce così il progetto “Proviamoci” che si inserisce nelle azioni di contrasto alla povertà e di sviluppo e potenziamento di percorsi di autonomia: una opportunità offerta dall’ente pubblico per favorire l’occupazione ed il reinserimento lavorativo dei propri cittadini in un periodo di indubbie difficoltà sociali.

3 – Tre borse lavoro sono destinate ai servizi di manutenzione. I soggetti beneficiari saranno assegnati al Settore Tecnico del Comune di San Marcello Piteglio a supporto delle forze esistenti per i lavori di manutenzione necessari sul territorio.

2 – Due borse lavoro saranno invece assegnate alla Pubblica Assistenza di Maresca che, mediante convenzione con l’Amministrazione Comunale, gestirà il Centro scambio, riuso, riciclo di materiali dismessi, di prossima apertura a Gavinana ed affiancheranno gli stessi volontari della Pubblica Assistenza per altre attività di aiuto alle persone svantaggiate.

3 – Tre borse lavoro andranno a supporto delle attività amministrative degli uffici comunali.

1 – Il soggetto beneficiario della nona borsa lavoro sarà impegnato per fare informazione turistica.

La scadenza dei bandi

Tutti i bandi, in scadenza il 19 gennaio 2018, ed i moduli per la presentazione delle domande, sono disponibili presso i Comuni di San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano, Sambuca Pistoiese e presso l’ufficio servizi sociali dell’Unione oltre che sul sito internet www.ucap.info. Si invitano tutti coloro che sono interessati a presentare domanda nei termini previsti.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.