Pistoia, Sanità e sociale  |  novembre 9, 2017

Pistoia si colora di azzurro contro il diabete

Le logge del Palazzo di Giano illuminate per tre notti consecutive. Previste varie iniziative che culmineranno nello spettacolo di martedì 14 al Manzoni, la "Giornata mondiale del diabete". Previsti per tutto il mese di novembre servizi specifici nelle farmacie pubbliche e private finalizzati alla prevenzione e cura della malattia. Circa 15.000 i pazienti diabetici nella sola provincia di Pistoia con un aumento stimato del 10% all’anno

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Da sabato prossimo, 11 novembre, per tre notti consecutive, in occasione di “Pistoia si colora di azzurro contro il diabete”, le logge del Palazzo di Giano, a Pistoia, in piazza Duomo, si tingeranno di azzurro. Sempre sabato 11 Novembre, dalle 9 alle 18, in via Cavour, si terrà l’iniziativa “..e se anch’io avessi il diabete?..” nella quale i Diabetici Guida dell’Associazione Diabetici pistoiesi misureranno gratuitamente la glicemia a tutti coloro che vorranno.

Le iniziative rientrano nel programma “Diamo uno strappo al diabete: la cultura della prevenzione”, a cura del comitato promotore: Diabetologia dell’Area Pistoiese, Associazione Diabetici Pistoiesi, Comune di Pistoia, Azienda USL Toscana Centro, Medici di Medicina Generale, Accademia Medica “Filippo Pacini”, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pistoia, Far.Com spa, Farmacie comunali pistoiesi, UISP Pistoia, Scuole Pistoiesi: liceo artistico Petrocchi, istituto De Franceschi Pacinotti, istituto Enaudi.

Tutti gli eventi culmineranno il 14 Novembre, “Giornata Mondiale del Diabete” al teatro Manzoni dove alle  21 si terrà il “concertodell’Orchestra giovanile del Conservatorio Cherubini di Firenze” di finanziamento alla ricerca contro il diabete (costo di 10 euro a persona) con la partecipazione del maestro Paolo Zampini, direttore del Conservatorio.

Servizi in farmacia per tutto novembre

Per tutto il mese di novembre nelle farmacie pistoiesi, pubbliche e private, si effettueranno diversi servizi: misurazioni della glicemia (da parte dell’Associazione diabetici pistoiesi), attività di informazione sulla prevenzione e cura del diabete – “Cibo e Diabete”, “Attività fisica e Diabete”, “Diabete e corretto uso dei farmaci” – e incontri sul tema – “Diabete ed assistenza integrata”, “Il piede diabetico”.

I numeri del diabete a Pistoia

Solo nella provincia di Pistoia sono più di 15.000 i pazienti diabetici, e si stima un aumento di circa il 10% all’anno: un numero sempre più grande di adulti ne soffre, molti sono a rischio di ammalarsi e alcuni non sanno nemmeno di averlo. Quindi informazione e prevenzione sono fondamentali perché il diabete rappresenta un fattore di rischio importante per le malattie cardiovascolari e di altre patologie invalidanti a carico degli occhi, reni, del sistema nervoso e a livello degli arti inferiori.

Le iniziative che fanno parte del progetto “La Cultura della prevenzione in Pistoia Capitale 2017” sono incentrate innanzitutto sull’importanza della prevenzione, delle modalità di cura e dell’autocontrollo del Diabete, nonché sulla essenzialità della informazione ed educazione nei confronti di tutta la popolazione.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.