Economia, San Marcello  |  novembre 6, 2017

“Appennino Tosco Emiliano: sostenere gli investimenti per unire i territori ed accelerare lo sviluppo”

E' il tema del convegno organizzato da Confesercenti Toscana, Emilia, Pistoia e Bologna, in programma venerdì, 10 novembre, alle 10.30, a San Marcello. Tema principale i 27 milioni di euro in arrivo nell'area per il sistema neve. Ma l'associazione di categoria precisa: “Servono interventi per modernizzare le infrastrutture, il sistema dei trasporti, il sistema ricettivo e gli impianti sportivi e di benessere”. Tanti gli interventi previsti

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Orizzonti infiniti: veduta dal Libro aperto, a quasi 2000 metri

SAN MARCELLO – “Appennino Tosco – Emiliano. Sostenere gli investimenti per unire i territori ed accelerare lo sviluppo”. E’ con questo titolo che le Confesercenti Toscana,  Emilia Romagna, Pistoia e Bologna, organizzano, in collaborazione con il Comune di San Marcello Pistoiese Piteglio, un incontro pubblico, OGGI, venerdì 10 novembre, alle 10.30, nella sala consiliare comunale, a San Marcello. “L’iniziativa fa seguito ad un’altra analoga svolta lo scorso anno, ed ha l’obiettivo di ribadire l’importanza di dare valore a questa zona; il tutto attraverso un sistema di finanziamenti ed incentivi che consentano un reale sviluppo dell’area – spiegano gli organizzatori -. Le istituzioni hanno lavorato, in questo periodo, per la crescita del territorio; anche grazie alla firma dell’accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna. Entro il 2020, 27 milioni di euro saranno investiti in quest’area, e ciò rappresenta una svolta storica. La destinazione dei fondi è molteplice, e non è riferita esclusivamente alla realizzazione di nuovi impianti; l’obiettivo finale e concreto è la realizzazione di un unico comprensorio tosco-emiliano per la qualificazione e l’ampliamento dell’offerta”.

Il commento di Gronchi

“Sarà necessario dare rapidamente attuazione al Programma di interventi prioritari. Solo se tutti gli attori saranno capaci di agire come ‘sistema’, superando le divergenze, potremmo raggiungere dei risultati tangibili. – afferma Nico Gronchi, presidente Confesercenti Toscana – Sono fondamentali ed urgenti interventi per migliorare e modernizzare le infrastrutture, il sistema dei trasporti, il sistema ricettivo e gli impianti sportivi e di benessere; tutto questo diventa una conditio sine qua non se vogliamo dare un futuro alle imprese ed alla popolazione dell’intera area”.

Il programma

thumbnail of invito_iniziativa_san_marcello_10_novembre


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.