Economia, Pistoia  |  ottobre 25, 2017

Voucher formativi per i corsi di qualifica professionale: il 10 novembre la prossima scadenza

L'Agenzia Formativa Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia fornisce assistenza gratuita per la predisposizione della pratica. Ecco i corsi organizzati e riconosciuti dalla Regione Toscana: addetto all'assistenza di base, addetto informatico, tecnico qualificato guida ambientale e tecnico qualificato in musicoterapia. I depliant con le informazioni complete

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Entro il 10 novembre si possono presentare le domande alla Regione Toscana per i voucher formativi e finanziare l’iscrizione ai corsi di qualifica professionale. La Regione ha messo a disposizione 3 milioni e 900 mila euro per finanziare percorsi individuali di ricollocazione a favore di maggiorenni disoccupati, inoccupati o fuoriusciti dai percorsi di lavoro di pubblica utilità, residenti o domiciliati nel territorio regionale. Lo rende noto l’Agenzia Formativa Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, che organizza quattro tipologie di corsi. L’Agenzia ricorda che possono essere attivate le procedure per la richiesta del voucher individuale e che nella sua sede (in corso Gramsci 39 a Pistoia) si può avere assistenza gratuita per la predisposizione della pratica.

I corsi organizzati dall’Agenzia formativa San Giovanni Battista

Quattro le tipologie di corsi organizzati dall’Agenzia Formativa Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista: Addetto all’Assistenza di base, Addetto Informatico, Guida ambientale escursionista e Tecnico qualificato in musicoterapia

Addetto all’Assistenza di base – La finalità del corso è il mantenimento e il recupero del benessere psico fisico dei soggetti fragili. I requisiti richiesti sono il diploma I ciclo o esperienza triennale. La durata del corso è di 900 ore, delle quali 400 di stage.

Addetto Informatico – La finalità è svolgere attività di ufficio con l’ausilio di personal computer. Serve il diploma di I ciclo o esperienza triennale. La durata è di 300 ore, delle quali 100 di stage.

Guida Ambientale Escursionista – Guidare e accompagnare a piedi persone o gruppi nelle visite di ambienti naturali è quanto previsto nel corso. Per parteciparvi serve il diploma di II ciclo. La durata è di 600 ore, delle quali 520 di pratica e 80 di stage (da svolgersi in due periodi e ambienti diversi).

Tecnico qualificato in Musicoterapia – La finalità consiste nella promozione della relazione in ambito socio-sanitario con l’ausilio del linguaggio musicale. I requisiti richiesti il diploma di II ciclo, o esperienza biennale. La durata è di 1.400 ore, delle quali 200 di pratica e 600 di stage, da svolgere fra marzo 2018 e dicembre 2019.

Tutte le informazioni

Per i dettagli dei corsi è possibile consultare il sito www.fondazionesangiovanni.it e scaricare il depliant allegato cliccando su questi link: musicoterapia, addetto assistenza di base, guida ambientale escursionista, addetto informatico. 

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista: telefono 0573/358808 – fax 0573/21752 – email [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.