Pistoia, Sanità e sociale  |  ottobre 28, 2017

“Passeggiando per Pistoia”, alla ricerca della città sconosciuta

Presentata stamani in una Sala Maggiore piena di gente la seconda edizione della guida. La pubblicazione realizzata dagli operatori e dagli ospiti del centro socio riabilitativo "Casa di Alice" della Società della Salute Pistoiese: un progetto sostenuto dalla Fondazione "Un raggio di luce onlus". Gli interventi delle istituzioni e dei protagonisti, la proiezione di un video racconto sulla pubblicazione

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PISTOIA – “Una guida unica nel suo genere, con poco scritto e tante immagini, che a Pistoia proprio mancava”. E’ nelle parole di Paolo Carrara, presidente della Fondazione “Un Raggio di Luce onlus” il valore aggiunto di “Passeggiando per Pistoia (L’essenziale è invisibile agli occhi)” una guida realizzata dal personale e dagli ospiti del centro socio riabilitativo “Casa di Alice”, e presentata pubblicamente questa mattina nella Sala Maggiore del Palazzo comunale. Un lavoro che fa seguito ad una precedente, analoga, pubblicazione ma che ne amplia prospettive e contenuti. Il testo è acquistabile in diverse librerie della città, che lo hanno accolto di buon grado per il suo valore simbolico e per la sua nobile finalità – raccogliere fondi per attività socio sanitarie nel campo della disabilità – ma anche perché rappresenta “un utile strumento per chi vuol conoscere la città da un punto di osservazione diverso, alla scoperta di tanti angoli nascosti e poco conosciuti”, ha sottolineato Cristiano Vannucchi, segretario generale della Fondazione “Un Raggio di Luce onlus”.

La guida, infatti, è nata da un progetto sostenuto, anche economicamente, dalla stessa Fondazione. Un progetto che ha ricevuto il plauso di Anna Maria Celesti, vice sindaco del Comune di Pistoia con deleghe alle politiche sociali, che ha aperto la mattinata di interventi, un plauso che ha avuto eco nelle parole di Antonella Pini, coordinatore del settore disabilità della Sds Pistoiese – “E’ la dimostrazione della grande qualità del lavoro nel centro e un modo di farlo conoscere alla città” – e di Fabio Palmieri, presidente della Cooperativa “La Fortezza”. Il direttore della Società della Salute Pistoiese, Daniele Mannelli, si è soffermato sulle principali attività e sui nuovi progetti, citando i più significativi: “La Sds sta lavorando per ampliare le attività in base anche all’emergere di nuovi bisogni. In particolare nel settore della disabilità le risposte sono sempre più collettive e coinvolgono il terzo settore e il volontariato grazie a progetti partecipati”.

C’è stato poi spazio per la proiezione di un video, raccontato da Giangiacomo Degli Esposti, coordinatore del CSR Casa di Alice, dedicato alla spiegazione del secondo capitolo di “Passeggiandio per Pistoia”. La sintesi di emozioni e sensazioni l’hanno fornita subito dopo sei ospiti del centro, seduti al tavolo delle autorità e infine premiati con una macchina fotografica (mentre un buono acquisto è stato donato a tutti gli ospiti del centro). Sono stati loro i protagonisti principali della manifestazione e i principali artefici di questa grande avventura. Protagonisti non banali: “Ho avuto e ho il privilegio di lavorare con dei maestri e artisti di umanità”, ha detto in chiusura Matteo Caffiero, operatore del CSR Casa di Alice.

Le immagini dell’evento

Il tavolo con i rappresentanti di enti e istituzioni (a sinistra) e con i ragazzi protagonisti della guida

  

Il pubblico

  

La premiazione degli ospiti del centro co-autori della guida

  

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.