Non solo libri, Sambuca  |  settembre 20, 2017

A Pavana un viaggio musicale nella canzone d’autore italiana

La Proloco organizza "Sono solo canzonette?", ciclo di quattro incontri serali, dal 5 al 26 ottobre. Le lezioni tenute da due giovani docenti dell'Università dell'Età Libera di Firenze. Si parlerà di cantanti e autori, di generi e tendenze, con approfondimenti vari: dagli anni '50 ai nostri giorni. Tutte le informazioni utili per partecipare. L'iniziativa è un tributo a Francesco Guccini

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PAVANA (SAMBUCA) – La Pro loco di Pavana organizza, dal 5 al 26 ottobre, con il patrocinio del comune di Sambuca Pistoiese, un corso sulla canzone d’autore dal titolo “Sono solo canzonette?”. Le lezioni, in programma ogni giovedì per un totale di quattro incontri, si svolgeranno la sera, dalle 21 alle 23 nella sede dell’associazione. A guidare i partecipanti due giovani docenti dell’Università dell’Età Libera di Firenze, Benedetta Salvi e Massimo Vitulano.

Omaggio a Guccini

La scelta di tenere un corso di questo genere a Pavana nasce anche come indiretto tributo a uno dei suoi abitanti più illustri, Francesco Guccini, che con le sue canzoni improntate alla poetica del ricordo non ha saputo regalare soltanto pezzi di inestimabile valore artistico ma anche parlare di una terra racchiusa tra le valli dell’Appennino, che tante volte ha saputo essere una musa ispiratrice.

cittadinanza onoraria a guccini

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Francesco Guccini nel maggio scorso

Il corso: autori e generi

Il corso si propone come un avviamento alla canzone d’autore, pensato appositamente per conoscere in maniera più approfondita le vicende e i personaggi che l’hanno fondata. Dalle prime avvisaglie degli anni Cinquanta, con l’affermazione di Domenico Modugno sul panorama internazionale, alla scoperta di nuovi giovani talenti negli ultimi decenni, si parlerà di personalità del calibro di De Andrè, Guccini, Vecchioni, Battisti, De Gregori, Cristicchi, Consoli e molti altri ancora. Oltre ai singoli autori saranno esaminate le tendenze che hanno fatto da sfondo al gusto musicale e al suo mutare nel corso degli anni, come dimostrano il successo incontrato da generi così diversi come il rock, il beat o la world music. Per capire il contesto verranno fatti approfondimenti sull’industria discografica, sul rapporto tra il cantautore e il suo pubblico, sull’impegno civile e sul modo di concepire una canzone.

Informazioni utili

Non importa l’età, il corso è aperto a chiunque abbia un minimo di curiosità per l’argomento. L’importante è iscriversi mandando una mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o telefonando al 3293975324 o al 3293326457. Per aggiornamenti è possibile seguire la pagina Facebook “Canzone d’Autori” . Per altre informazioni Associazione Pro loco Pavana, via della Chiesa, 19 – 51020 Pavana (Pt). Tel. 3392043889 – [email protected].

Le parole degli organizzatori

21105816_842593362573679_5465988510366176234_n

Sulla pagina facebook Canzoni d’autore si legge: “In treno o a piedi.  Da soli o con gli amici. La musica ci accompagna ovunque, ci fa da colonna sonora e cambia con la nostra vita. Dagli anni dei primi juke-box a quelli delle auricolari nelle orecchie, le canzoni hanno saputo mettere d’accordo (o in disaccordo) ogni generazione. Ma cosa nascondono le parole? Da dove nascono le melodie che ascoltiamo? Il corso si propone di rispondere a questi e a molti altri quesiti. I partecipanti ripercorreranno una storia lunga sessant’anni attraverso lezioni teoriche e l’ascolto diretto dei brani. Si vedrà come, nel dopoguerra, si siano formati i primi cantautori, come abbiano declinato temi simili, al punto da essere riuniti in “scuole”, e in cosa consista la cosiddetta “canzone d’autore”. Si rileverà lo stretto legame tra un nuovo modello di artista e la nascente industria discografica, tra il boom economico degli anni Sessanta e la protesta che cambiò radicalmente gli assetti sociali d’Italia. Dalla contrapposizione tra canzonetta e canzone d’autore emergeranno le profonde differenze tra gli irriducibili del Festival di Sanremo e i più convinti sostenitori del Club Tenco che, in quest’ultimo, troveranno un valido alleato nella diffusione di un genere musicale destinato a sopravvivere alle mode del momento”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.