Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  settembre 14, 2017

La nuova stagione teatrale del Manzoni ancora nel segno della qualità

Nel cartellone molti tra gli spettacoli più interessanti del circuito nazionale. Una miscela di autori classici, del '900 e alcune significative novità. Fra i registi Federico Tiezzi, Claudio Tolcachi, Peter Stein, Valerio Binasco , Arturo Cirillo, Alessandro Benvenuti e Daniele Salvo. Fra gli attori Giulia Lazzarini, Ugo Pagliai, Franco Branciaroli, Maddalena Crippa, Milvia Marigliano, Monica Guerritore, Isabella Ferrari, Iaia Forte, Francesca Reggiani, Marco D'Amore e Gabriel Garko

di

Tempo di lettura: circa 10 minuti
La conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale del Manzoni di Pistoia

PISTOIA – Presentata oggi pomeriggio, giovedì 14 settembre, la stagione teatrale 2017/18 quella che conclude il primo triennio dal riconoscimento dell’Associazione Teatrale Pistoiese quale Centro di Produzione Teatrale, la stagione che si svolge, per tutta la sua prima parte nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. Erano presenti il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, Luca  Iozzelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Cristiana Rita Alfonsi, Capo della segreteria Assessore Cultura Università e Ricerca Regione Toscana, Rodolfo Sacchettini, presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese e Saverio Barsanti, direttore Artistico Associazione Teatrale Pistoiese

“In quest’ottica – ha spiegato Saverio Barsanti, direttore artistico dell’Associazione Teatrale Pistoiese – è importante il riconoscimento da parte del MiBACT (Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo) per il lavoro svolto da Pistoia nel campo della cultura e dall’ATP in quello teatrale, che l’attività invernale dei nostri due spazi (Manzoni e Piccolo Teatro Mauro Bolognini) si aprirà (dal 6 all’8 Ottobre) con la presentazione degli spettacoli finalisti al Premio MigrArti Spettacolo 2017, un progetto del Ministero alla sua seconda edizione che, ogni anno, viene presentato (5 spettacoli di teatro, danza e musica tutti ad ingresso libero) nella città capitale italiana della cultura di quell’anno”.

Il Manzoni ospiterà, come nelle passate stagioni, molti tra gli spettacoli più interessanti disponibili per il circuito con la presenza di 3 Teatri Nazionali (Piccolo di Milano, Roma, Emilia Romagna), 3 Tric/Teatri di rilevante interesse culturale (gli ex teatri stabili di Prato, Brescia e l’Eliseo di Roma) e di un altro Centro di Produzione (il Tieffe Teatro di Milano). Inoltre in cartellone alcune tra le compagnie private più importanti (dalla Lombardi-Tiezzi a Nuovo Teatro, da Artisti Associati al Teatro de Gli Incamminati) oltre alle produzioni dell’ATP, con gli artisti e i collettivi artistici con cui collaboriamo da tempo.

Le produzioni

“Quest’anno, all’interno della Stagione, tra novità e riprese, saranno presenti 4 nostre produzioni – ha sottolineato ancora Barsanti -: una ad inaugurare l’intero programma e l’abbonamento, le altre in Altri Linguaggi (la parte del cartellone che da anni presenta nuove forme o linguaggi scenici)”.

Martedì 24 Ottobre l’avvio al Bolognini, con La signorina Else di Arthur Schnitzler. Altra produzione che arriva dal Pistoia TEATRO Festival, (nel cartellone Altri linguaggi ma in opzione per gli abbonati), La ferita della bellezza, lo spettacolo rappresentato nella Chiesa di San Michele in Cioncio con la regia di Giovanni Guerrieri. Giunge a conclusione il Progetto T sulla Porrettana, realizzato con Gli Omini, il collettivo (Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi e Luca Zacchini, con Giulia Zacchini ‘dramaturg’) in residenza artistica all’Atp dal 2014. Da ricordare che l’altra compagnia residente, Sotterraneo, sarà presente a Dicembre nel programma di Piccolo Sipario, la rassegna di teatro per le famiglie e le scuole, con Il Giro del mondo in 80 giorni_ kids, proposto da Sara Bonaventura e Claudio Cirri con Daniele Villa in cabina di regia.

La Stagione in Abbonamento al Manzoni

Gli autori – In programma troviamo una miscela di autori classici (la tragedia con Medea di Euripide e il gran teatro shakespeariano con Richard II), autori, dello scorso secolo, ormai consacrati (l’inizio Novecento con Schnitzler ma anche con il ritorno sulle scene di Eugene O’Neill e l’ultima parte del secolo con lavori di David Mamet e Woody Allen). Infine le novità: dal testo del regista argentino Claudio Tolcachir, già portato in scena in Italia dalla sua compagnia argentina, alla riscrittura del napoletano Igor Esposito di un cult del cinema come Che fine ha fatto Baby Jane? per arrivare alla commedia leggera di Broadway con Paul Rudnick, drammaturgo americano, romanziere e saggista (autore di titoli come Jeffrey, sceneggiatore di Sister act e prossimo adattatore per il teatro de Il diavolo veste Prada).

Gli artisti – Dopo l’apertura con La signorina Else, i titoli in abbonamento si succederanno da Novembre a Marzo. Tra i registi in cartellone, oltre al già citato Federico Tiezzi, vanno segnalati lo stesso Claudio Tolcachir e, altro nome straniero, Peter Stein (il più importante regista di area germanica che in Italia ha trovato la sua seconda patria, per la prima volta al Manzoni con un suo lavoro), da Valerio Binasco (neo consulente artistico del Teatro Stabile di Torino) al ritorno di Arturo Cirillo e di Alessandro Benvenuti, fino alla riproposta dopo 22 anni, da parte di Daniele Salvo, allora suo assistente, di uno ‘storico’ allestimento di Luca Ronconi.
Saranno in scena grandi protagonisti del teatro italiano: da Giulia Lazzarini (con un’interpretazione straordinaria e commovente) al ‘nostro’ Ugo Pagliai, da Franco Branciaroli a Maddalena Crippa, da Milvia Marigliano a Paola Gassman. Inoltre una serie di interpreti che attraversano teatro, cinema e tv: dal gruppo di primedonne composto da Monica Guerritore, Isabella Ferrari, Iaia Forte e Francesca Reggiani alla rivelazione Marco D’Amore, protagonista della serie tv Gomorra e l’inedito Gabriel Garko. Da ricordare, tra i protagonisti in scena, anche i già citati Lucrezia Guidone, Massimo Grigò e Arturo Cirillo.
Complessivamente quest’anno i titoli presentati, tra stagione in abbonamento e non, saranno 19 per un totale di ben 61 recite: un numero di titoli considerevole, in linea con il nostro ruolo di Centro di Produzione Teatrale.

 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 24, da Giovedì 26 a Domenica 29, Martedì 31 Ottobre

LA SIGNORINA ELSE di Arthur Schnitzler Piccolo Teatro Mauro Bolognini

regia Federico Tiezzi

con Lucrezia Guidone, Matteo D’Amico

Compagnia Lombardi Tiezzi/Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

da Venerdì 3 a Domenica 5 Novembre

EMILIA scritto e diretto da Claudio Tolcachir

con Giulia Lazzarini,

Sergio Romano, Pia Lanciotti, Josafat Vagni, Paolo Mazzarelli

Teatro di Roma – Teatro Nazionale
da Venerdì 17 a Domenica 19 Novembre

RICHARD II di William Shakespeare riduzione e regia Peter Stein

con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Paolo Graziosi,

Andrea Nicolini, Graziano Piazza, Almerica Schiavo, Giovanni Visentin,

Marco De Gaudio, Vincenzo Giordano, Luca Iervolino, Giovanni Longhin,

Michele Maccaroni, Domenico Macri, Laurence Mazzoni

Teatro Metastasio di Prato

da Venerdì 24 a Domenica 26 Novembre

ODIO AMLETO di Paul Rudnick adattamento e regia Alessandro Benvenuti

con (in ordine alfabetico) Gabriel Garko e Ugo Pagliai

e con Claudia Tosoni, Annalisa Favetti e Guglielmo Favilla

con la partecipazione di Paola Gassman

Ares film/ L’isola trovata

 

da Venerdì 15 a Domenica 17 Dicembre

AMERICAN BUFFALO di David Mamet regia Marco D’Amore

con Marco D’Amore e con Tonino Taiuti, Vincenzo Nemolato

Teatro Eliseo
da Venerdì 12 a Domenica 14 Gennaio

COME STELLE NEL BUIO di Igor Esposito regia Valerio Binasco

con Isabella Ferrari e Iaia Forte

Nuovo Teatro

da Venerdì 19 a Domenica 21 Gennaio

MARITI E MOGLI tratto dall’omonimo film di Woody Allen adattamento e regia Monica Guerritore

con Monica Guerritore, Francesca Reggiani

e con Ferdinando Maddaloni, Cristian Giammarini

e Enzo Curcurù, Lucilla Mininno, Malvina Ruggiano, Angelo Zampieri

a.Artisti Associati

in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Parmaconcerti

da Venerdì 2 a Domenica 4 Febbraio

MEDEA di Euripide regia Luca Ronconi ripresa da Daniele Salvo

con Franco Branciaroli e con Alfonso Veneroso, Antonio Zanoletti, Tommaso Cardarelli, Livio Remuzzi,

Elena Polic Greco, Elisabetta Scarano, Serena Mattace Raso, Arianna di Stefano, Francesca Mària, Odette Piscitelli, Alessandra Salamida, Raffaele e Matteo Bisegna

CTB Centro Teatrale Bresciano/ Teatro de Gli Incamminati/ Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
da Venerdì 2 a Domenica 4 Marzo

LUNGA GIORNATA VERSO LA NOTTE di Eugene O’Neill regia Arturo Cirillo

con Milvia Marigliano, Arturo Cirillo, Rosario Lisma, Riccardo Buffonini

Tieffe Teatro Milano
10°TITOLO a scelta tra i seguenti tre spettacoli:
da Giovedì 19 a Sabato 21 Ottobre, ore 21 Piccolo Teatro Mauro Bolognini

PLAY PLAUTO a cura di Federico Tiezzi

con gli allievi del Teatro Laboratorio della Toscana

Teatro Laboratorio della Toscana/Compagnia Lombardi-Tiezzi

in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese

da Mercoledì 29 Novembre a Sabato 9 Dicembre Piccolo Teatro Mauro Bolognini

(ore 21; Sabato 2, Giovedì 7, Domenica 3 e Sabato 9, ore 17) e Chiesa San Biagino

LA FERITA DELLA BELLEZZA testo di Luca Scarlini da un’idea di Massimo Grigò regia Giovanni Guerrieri

con Massimo Grigò, Annibale Pavone, Maurizio Rippa

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di produzione teatrale

(Spettacolo a capienza limitata)
da Martedì 21 a Giovedì 23 Novembre (ore 21) Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Progetto T anno 1

CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO uno spettacolo teatrale de Gli Omini

di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di produzione teatrale

I progetti

ALTRI LINGUAGGI

da Venerdì 6 a Domenica 8 Ottobre Teatro Manzoni/ Piccolo Teatro Mauro Bolognini

PREMIO MigrArti spettacolo 2017

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Associazione Teatrale Pistoiese

in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017

(ingresso libero fino ad esaurimento posti)

da Giovedì 19 a Sabato 21 Ottobre, ore 21 Piccolo Teatro Mauro Bolognini

PLAY PLAUTO a cura di Federico Tiezzi

con gli allievi del Teatro Laboratorio della Toscana

Teatro Laboratorio della Toscana/Compagnia Lombardi-Tiezzi

in collaborazione con Associazione Teatrale Pistoiese

con il sostegno della Regione Toscana

Giovedì 9 e Domenica 12 Novembre 8ore 21) Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Progetto T anno 3 Porretta – Bologna

IL CONTROLLORE ideazione Gli Omini

con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini

dramaturg Giulia Zacchini

Emilia Romagna Teatro Fondazione

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
da Martedì 21 a Giovedì 23 Novembre (ore 21) Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Progetto T

CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO uno spettacolo teatrale de Gli Omini

di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

da Mercoledì 29 Novembre a Sabato 9 Dicembre Piccolo Teatro Mauro Bolognini

(ore 21; Sabato 2, Domenica 3, Giovedì 7 e Sabato 9, ore 17) e Chiesa San Biagino

LA FERITA DELLA BELLEZZA testo di Luca Scarlini da un’idea di Massimo Grigò

regia Giovanni Guerrieri

con Massimo Grigò, Annibale Pavone, Maurizio Rippa

Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale

(Spettacolo a capienza limitata)
Sabato 7 Aprile ore 21

DIALOGHI DEGLI DEI uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia

con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano

I Sacchi di Sabbia

INIZIO SPETTACOLI (ove non diversamente indicato) : feriali ore 21 – festivi ore 16

 

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE SACCHETTINI

“Non può essere che una festa per la città, quando si presenta la nuova Stagione del Teatro Manzoni. Il pubblico pistoiese è legatissimo al suo teatro: una relazione così preziosa e intensa che cerchiamo ogni volta di rinnovare con proposte il più possibile significative.

La Stagione che si presenta oggi ha 10 titoli in abbonamento e 4 nella sezione “Altri linguaggi”. Si inserisce dentro la cornice di Pistoia Capitale Italiana della Cultura e ospita attori, registi, compagnie di primissimo piano della scena nazionale. È la spina dorsale delle attività dell’Associazione Teatrale Pistoiese e rispecchia pienamente il lavoro di questi anni, in particolare coniugando la vocazione all’ospitalità di molti tra gli spettacoli più significativi che girano in Italia, all’intervento produttivo, che ci vede sempre più impegnati nella progettazione artistica. Grazie ai traguardi raggiunti – in particolare pensiamo al riconoscimento ministeriale di Centro di Produzione Teatrale – oggi l’Associazione Teatrale Pistoiese dialoga con i più importanti teatri italiani.

Dopo Roberto Innocenti, Franco Matticchio e Riccardo Mannelli, l’immagine di quest’anno è stata realizzata appositamente per noi da Fabian Negrin che ci immerge in un clima fiabesco e shakesperiano, comunicandoci molto bene l’amore per il teatro.

Seppure in una situazione economica particolarmente difficile, riscontriamo con soddisfazione che il teatro a Pistoia attraversa un momento di grande vitalità e per questo la presentazione di una nuova Stagione è sempre l’occasione anche per ringraziare sentitamente i nostri spettatori fedeli e attenti, il Comune di Pistoia, socio fondatore, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, per il suo contributo indispensabile, tutti i soci, la Regione Toscana che negli ultimi anni ha incrementato in maniera assai importante il suo intervento e Unicoop Firenze”.
Rodolfo Sacchettini, Presidente Associazione Teatrale Pistoiese

Le schede complete di tutti gli spettacoli

(cliccare sul documento per ingrandirlo)

 

thumbnail of schede spettacoli 17_18 Teatro Manzoni Pistoia

Informazioni su biglietti e abbonamenti

(cliccare sul documento per ingrandirlo)

thumbnail of abbonamenti e altro

Il depliant con programma e informazioni su biglietti e abbonamenti

(cliccare sul documento per ingrandirlo)

thumbnail of MANZONI stagione 2017-2018 –pieghevole

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.