Ambiente, Sambuca  |  settembre 18, 2017

La grande crescita del CEA Acquerino: corsi, visite ed eventi alla scoperta della Natura

La conferma dei dati estivi con oltre 500 persone ospitate nel Centro Educazione Ambientale. Tante le iniziative nella Riserva biogenetica: lezioni, escursioni con Guide ambientali alla scoperta di flora e fauna, storia e archeologia, presentazione di libri e la liberazione dei rapaci. Samuele Pesce: “Vogliamo intensificare le visite delle scolaresche e ampliare la nostra offerta didattica”. Il 23 settembre appuntamento con “Il bramito del cervo”

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

SAMBUCA – Sono state oltre 500 le persone ospitate nel Centro Educazione Ambientale di Acquerino nell’estate di quest’anno. “Gruppi organizzati, gruppi religiosi e scout con lezioni in aula e laboratori didattici a decine di ragazzi – spiega Samuele Pesce di Legambiente Pistoia, Coordinatore delle attività del CEA Acquerino – Il centro visite è rimasto aperto tutti i sabati e le domeniche dei mesi di luglio e agosto, consentendo così l’accesso al piccolo ‘museo del bosco’ situato nell’aula didattica e alla mostra fotografica di immagini della fauna presente nella Riserva”.

Un’estate piena di iniziative

Un periodo fervido di iniziative perché oltre ai corsi ci sono state anche le escursioni con Guide ambientali escursionistiche lungo la sentieristica della foresta, dedicate a specifici aspetti floristici, faunistici (la foresta, il cervo, il lupo, gli uccelli, gli anfibi) e a specifici aspetti culturali, storici e archeologici con le visite all’Azienda Agricola Iori e al sito medioevale di Glozano (grazie alla collaborazione e al contributo dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese). C’è stata poi tutta la parte degli eventi su flora, fauna, ambiente, arte, storia e cultura del territorio “su cui spiccano – sottolinea ancora Pesce – le presentazioni dei libri degli autori Maurizio Ferrari e Federico Pagliai e la liberazione dei rapaci curati nei centri di recupero fauna selvatica Cetras di Empoli e Cruma di Livorno”.

Visite e percorsi didattici

E per i mesi a venire”? “Oltre a realizzare alcune migliorie nella struttura – spiega Pesce – ci proponiamo di intensificare le visite delle scolaresche e di ampliare la nostra offerta didattica. Al momento l’offerta è strutturata su sette percorsi educativi, rivolti a scuole elementari e medie, ed è finalizzata a fornire ai ragazzi un quadro di insieme sugli aspetti socio-economici, ambientali, floristici e faunistici del contesto appenninico”.

Il “Bramito del Cervo”

Il prossimo evento in programma è il “Bramito del Cervo”, sabato 23 a partire dalle 15.30, con Francesca Ciuti che guidare un’escursione di circa 2 ore di cammino che si concluderà con una lezione su ecologia ed etologia del cervo, corredata da filmati e immagini nell’aula didattica del CEA. A seguire, si terrà una cena a base di prodotti locali presso l’Azienda Agricola Iori. Sarà anche possibile pernottare al Cea per vivere l’incanto e la suggestione di una notte nella foresta.

Le informazioni utili

Tutte le informazioni su eventi e percorsi educativi si trovano sul sito www.ceaacquerino.jimdo.com oppure sulla pagina Facebook Cea Acquerino. E’ possibile richiedere l’utilizzo della struttura in autogestione come “Casa scout” o per convegni, ritiri o punto tappa per escursioni.

mi piace

Cos’è e come funziona il CEA

Il Centro Educazione Ambientale di Acquerino nasce ufficialmente nel giugno del 2016 ed è situato nei locali della ex caserma del Corpo Forestale all’interno della Riserva Naturale Statale Biogenetica di Acquerino. La gestione della struttura, che consiste in un’ampia foresteria con trentaquattro posti letto, cucina, sala conferenze e aula didattica, è affidata ad un Rete di nove Associazioni di cui Legambiente Pistoia è capofila e vede volontari appassionati ed esperti conoscitori del territorio affiancati da stimati professionisti nel campo della didattica e della ricerca ambientale. Per la Provincia di Pistoia si tratta di un’esperienza innovativa di utilizzo di beni demaniali in disuso per finalità sociali che coinvolge enti di natura pubblica, privata e del terzo settore. Il centro non riceve alcun tipo di sovvenzione pubblica, ma si autofinanzia tramite le erogazioni liberali derivanti dalle proprie attività.

Alcune immagini del centro

IMG_1942  IMG_2049

Panoramica_senza titolo1  20160615_105026

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.