Cultura & Spettacoli  |  agosto 5, 2017

Terremoto e montagna solidali nell’ultimo giorno di Letterappenninica

Dieci appuntamenti nella terza giornata, domenica 6 agosto. Anticipato alle 16.30 l'incontro con i due sindaci del reatino, Serenella Clarice (Posta) e Sergio Pirozzi (Amatrice), colpiti dal terremoto lo scorso anno. E ancora pedalata in mountain bike nel ricordo di Armando Manzani, i monti di don Lorenzo Milani e tanto altro. Compresi due eventi culinari

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

Terzo e ultimo giornata della tre giorni di Letterappenninica, la rassegna culturale creata da Federico Pagliai, giunta alla terza edizione. Fra i 10 eventi di domenica 6 agosto – 29, in totale, gli incontri che stanno animando borghi e boschi sui crinali dell’Appennino tosco emiliano – spicca il ricordo del terremoto che quasi un anno fa colpì una vasta area dell’Appennino.

Gli incontri con i sindaci di Posta e Amatrice

Saranno a Cutigliano alle 16.30 davanti al Comune (l’orario dell’incontro è stato anticipato causa concomitante iniziativa locale) due sindaci dei Comuni di Posta e Amatrice, che l’associazione culturale guidata dallo scrittore pistoiese Federico Pagliai contattò, nel gennaio scorso, quando fu l’associazione a portare lassù, nei giorni del grande gelo, due camion di sale antighiaccio. Un gesto piccolo, concreto e apprezzato, cui seguì una raccolta di denari con i quali è stata donata, alla comunità di Posta, una casetta in legno, costruita dalla BG Legno, oggi sede di un centro sociale. Serenella Clarice e Sergio Pirozzi parleranno dei dolori e delle speranze per una (difficile) rinascita di queste aree appenniniche.

Gli altri appuntamenti

Per il resto non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si parte alle 9:30 nel Parco delle Stelle sopra Gavinana con il ricordo di un personaggio locale precursore, negli anni Venti e Trenta, della moderna mountain bike: Armando Manzani. Uno che girava non solo i crinali dell’Appennino ma anche l’Italia con la sua “Wilma” (pesante bici in ferro) e la fisarmonica. Ne parlerà Marco Pastonesi, vincitore del premio Bancarella sport 2017, grande affabulatore e animatore, con Francesco Moser, di un assai riuscito incontro che si é svolto venerdì sera, in piazza a Cutigliano, proprio sulla bellezza del ciclismo. Prevista anche una pedalata in mountain bike.

I monti di Barbiana con don Lorenzo Milani fanno da sfondo a un incontro con Sandra Gesualdi (ore 11, sala parrocchiale San Marcello). Interverrà anche mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia. A Campeda di Sambuca (16 in piazza) sarà ricordato l’ingegnere Alfred Girard progettista della ferrovia porrettana. Piteglio (Aia grande, 17:30) con il giallo di Cristiana Astori, Fiumalbo (17:30) con i racconti di Simone Togneri, Foresta dell’Acquerino (18, Centro Ambientale) con le capre di Maurizio Ferrari completano il pomeriggio.

Due eventi culinari

Due gli eventi culinari nella serata: Saverio Carmagnini (20:30 Cutigliano da “Nonno Cianco”. 30 euro su prenotazione allo 0573 68041 fino esaurimento posti) e Paolo Ciampi (19:45 Pian degli Ontani nel Mulino “Da Vasco”. 15 euro con prenotazione fino esaurimento posti al 335 5749 290) con gusti e grani antichi (alle 21 Ciampi parlerà del suo libro che racconta un viaggio a piedi sulla “Via degli Dei” fra Bologna e Firenze). Chiusura (21 nella piazzetta di Case Calistri, in provincia di Bologna) con le danze popolari guidate da Sandra Tosi e Paolo Pasqualetti.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.