Cultura & Spettacoli  |  agosto 5, 2017

Eventi, domenica 6 agosto la giornata clou di tutta l’estate

Una straordinaria contemporaneità di appuntamenti sulla montagna. Di scena alcune della manifestazioni più note a livello nazionale. Si chiude la tre giorni di Letterappenninica e la due giorni del Campionato italiano della bugia a LE PIASTRE. Ultimo giorno anche per la mostra mercato a PIAN DEGLI ONTANI e primo per il Festival del mirtillo all'ABETONE. Indietro nella storia con le Manifestazioni Ferrucciane a GAVINANA e la rievocazione del processo del 1562 a CUTIGLIANO. E tanto altro ancora

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
Costumi per le Manifestazioni Ferrucciane a Gavinana

MONTAGNA PISTOIESE – E’ una domenica piena di eventi la prima del mese di agosto. Con una straordinaria contemporaneità di appuntamenti. Di scena nello stesso momento due della manifestazioni ormai più note a livello nazionale: ovvero la rassegna culturale giunta appena alla sua terza edizione, Letterappenninica, che anche nel suo giorno conclusivo offre dieci diverse occasioni in altrettante località, e il Campionato italiano della Bugia a Le Piastre (con annesso museo appena inaugurato). Ultimo giorno anche per la mostra mercato a Pian degli Ontani, “Si pusigna in Val Sestaione” e l’apertura del Festival del mirtillo all’Abetone. Indietro nella storia con le Manifestazini Ferrucciane a Gavinana e la rievocazione del processo del 1562 a Cutigliano. E ancora festa a Lizzano, Extramangiando a Maresca. Di seguito, nei dettagli, l’elenco completo.

ABETONE – Fiera Patronale di San Leopoldo, domenica 6 agosto, mostra mercato dalle 8 alle 19. Info: Comune di Abetone Cutigliano 0573 607826. Una giornata piena di eventi nell’ambito del VI Festival del mirtillo, dal 6 al 28 agosto, dalla mattina alle 9 fino a mezzanotte, come da programma allegato (cliccare sull’immagine per ingrandirla). Per informazioni Abetone terra del mirtillo 0573 60231 – 0573 60557.

PIAN DEGLI ONTANI – Da venerdì 4 a domenica 6, a Pian degli Ontani, in viale Beatrice: “Si pusigna in Val Sestaione”. Mostra mercato di prodotti tipici e spettacoli. Info: Pro Loco Val Sestaione 3318481035.

CUTIGLIANO – La rievocazione di un processo realmente celebrato circa cinque secoli fa dal Capitano della Montagna Giannozzo di Andrea Tedaldi, all’interno della Loggia dei Capitani, andrà in scena a Cutigliano domenica 6 agosto, alle 18, nella piazzetta antistante il Palazzo dei Capitani. L’evento, “Tra Medioevo e Rinascimento”, è realizzato dalla Pro loco di Cutigliano e dalla Pro loco di Serravalle in collaborazione con il Gruppo di Studi Alta Val di Lima.

LIZZANO – Domenica 6 al Parco vecchio, Convento delle Suore, dalle 10 Lizzano in festa (Mercatino – merenda – serata danzante). Info: Pro Loco I Cedri e Associazione Amici dei Murales – 3292528597.

GAVINANA – Di scena a Gavinana la manifestazione clou delle Giornate Ferrucciane. Si inizia alle 9 con la Gabella Storica, ovvero la ricostruzione storica della Gabella d’ingresso al Paese. Alle 10.30 partenza della Sfilata Storica con la partecipazione del Corteggio Storico della Repubblica Fiorentina, Compagnia Francesco Ferrucci e figuranti del Paese. Alle 11 esibizione dei Bandierai di Firenze e balli delle Madonne della Repubblica Fiorentina. Quindi saluto del Calcio storico. Conclusione la sera, alle 20, cena la storica e l’ esibizione del Gruppo Storico La Fenice. Per tutto la Giornata, nella piazza del paese, giochi storici a cura dell’associazione Contado e Nobiltà.
Prenotazione per la cena obbligatoria: Alimentari Petrucci tel. 338/1767357.

MARESCA – Dalle 14 prende il via una domenica di  Extramangiando (per le vie del paese). Info: Pro Loco Maresca – [email protected].

LE PIASTRE – Domenica clou per il Campionato italiano della bugia. Mentre nella mattinata proseguiranno le visite guidate al Museo della Bugia, appena inaugurato, alle 12.30 nella sua sala polivalente è in programma il Pranzo al Museo (18 euro a prenotazione, telefonando allo 0573 – 472400) con un ricco menu a tema.
Poi, alle 16.30 nella piazza del paese inizia la sfida tra i migliori raccontatori bugiardi. In programma anche la magistrale lezione del comico Paolo Hendel a cui l’Accademia della Bugia assegnerà la laurea di bugiardo ad honorem.
Dopo la cena popolare in piazza, in programma alle 19.30, gran finale con lo spettacolo ad ingresso libero che il direttore artistico del Campionato, Emiliano Buttaroni, interpreterà insieme a Luca Moriani. Si intitola “Gino andava a vapore” ed é dedicato ad un altro toscanaccio: Gino Bartali.

LETTERAPPENNINICA – Non un luogo, stavolta, ma tanti luoghi per la stessa manifestazione, ovvero la rassegna culturale LetterAppenninica, giunta al terzo e ultimo giorno. Saranno a Cutigliano alle 16.30 davanti al Comune i sindaci dei Comuni di Posta e Amatrice, colpiti dal terremoto circa un anno fa. Serenella Clarice e Sergio Pirozzi parleranno dei dolori e delle speranze per una (difficile) rinascita di queste aree appenniniche. Per il resto non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si parte alle 9:30 nel Parco delle Stelle, sopra Gavinana con il ricordo di un personaggio locale precursore, negli anni Venti e Trenta, della moderna mountain bike: Armando Manzani. Ne parlerà Marco Pastonesi, vincitore del premio Bancarella sport 2017, grande affabulatore e animatore, con Francesco Moser, di un assai riuscito incontro che si é svolto venerdì sera, in piazza a Cutigliano, proprio sulla bellezza del ciclismo. Prevista anche una pedalata in mountain bike.

I monti di Barbiana con don Lorenzo Milani fanno da sfondo a un incontro con Sandra Gesualdi (ore 11, sala parrocchiale San Marcello). Interverrà anche mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia. A Campeda di Sambuca (16 in piazza) sarà ricordato l’ingegnere Alfred Girard progettista della ferrovia porrettana. A Piteglio (Aia grande, 17:30) di scena il giallo di Cristiana Astori, a Fiumalbo (17:30) i racconti di Simone Togneri, nella Foresta dell’Acquerino (18, Centro Ambientale) le capre di Maurizio Ferrari completano il pomeriggio.

Due gli eventi culinari nella serata: Saverio Carmagnini (20:30 Cutigliano da “Nonno Cianco”, 30 euro su prenotazione allo 0573 68041 fino esaurimento posti) e Paolo Ciampi(19:45 Pian degli Ontani nel Mulino “Da Vasco”. 15 euro con prenotazione fino esaurimento posti al 335 5749 290) con gusti e grani antichi (alle 21 Ciampi parlerà del suo libro che racconta un viaggio a piedi sulla “Via degli Dei” fra Bologna e Firenze). Chiusura (21 nella piazzetta di Case Calistri, in provincia di Bologna) con le danze popolari guidate da Sandra Tosi e Paolo Pasqualetti.

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.