Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  luglio 19, 2017

Cireglio festeggia il 70esimo anniversario della Croce del Sasso

Si commemora la posa, simbolo di rinascita dopo la guerra. Appuntamento domenica 23, a partire dalle 9. Nel programma camminata al Sasso, cenni storici sulla Linea Gotica, parata militare e Santa Messa. Poi il rientro in paese per il pranzo al circolo ricreativo. Nel pomeriggio  spettacoli evocativi nella zona sportiva ed esibizione della Banda Borgognoni al Parco della Rimembranza

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

CIREGLIO (PISTOIA) – Festa grande a Cireglio, domenica prossima 23 luglio, per il 70esimo anniversario della posa della Croce del Sasso, situata sul punto più alto della frazione montana, a 830 metri (sul livello del mare). Per commemorare l’evento è stato preparato un programma molto ricco, realizzato grazie alla collaborazione di tanti paesani, delle Associazioni “Linea Gotica – Officine della Memoria” e “Linea Gotica della Lucchesia” e della Banda Borgognoni.

Il valore simbolico

La posa della Croce del Sasso ha per gli abitanti di Cireglio un valore per certi aspetti identitario. Rappresenta il simbolo della rinascita e della pace per un paese che usciva devastato dalla Seconda Guerra Mondiale. Un simbolo perciò di vitalità e voglia di ricostruire che viene festeggiato solennemente, a distanza di così tanto tempo.

Il programma

Il programma prevede il ritrovo alle 9 in piazza della Chiesa dove prenderà il via la camminata guidata fino al Sasso (dislivello 240 m; tempo 45’). E’ previsto un servizio navetta su prenotazione. Al Sasso ricostruzione storica della Linea Gotica a cura di Daniele Amicarella e parata di mezzi militari d’epoca e figuranti in costume. Alle 11 è prevista la celebrazione della Santa Messa con Don Paul, Parroco di Cireglio. Quindi il rientro in paese dove, alle 13, ci sarà il pranzo, al Circolo Ricreativo, con menu al costo di 18 €, bambini 12€ (sotto i 5 anni gratis). Nel pomeriggio la manifestazione continuerà con spettacoli evocativi del periodo storico nella zona sportiva ed esibizione della Banda Borgognoni al Parco della Rimembranza.

La locandina della manifestazione

Attestato

 

Un paese, una storia di Franca Allegranti Vannucchi
La Croce del Sasso cinquant’anni dopo

(cliccare per aprire il pdf e leggere il testo completo della pubblicazione)

thumbnail of Un paese una storia


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.