Cultura & Spettacoli  |  luglio 21, 2017

Artisti di strada, camminate, rievocazioni storiche: una giornata speciale sulla Montagna Pistoiese

Il 23 luglio è una domenica con tanti eventi di richiamo. Un giorno intero di spettacoli all'aperto per “Gente e borghi della SAMBUCA”. A CUTIGLIANO la camminata di Sant'Anna e mostra canina con la “Serata a sei zampe”. Camminata e festa dei bambini a PONTEPETRI. E a CIREGLIO si commemorano i 70 anni della croce del Sasso

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti

Il 23 luglio è una domenica ricca di eventi sulla Montagna Pistoiese. Tanti piccoli appuntamenti nei vari borghi e alcuni eventi speciali. Quattro appuntamenti su tutti: due accomunati dallo stesso tema, la Festa di Sant’Anna, seppure declinata con festeggiamenti decisamente diversi, a Cutigliano e Pontepetri,  la festa nel vecchio borgo della Sambuca con artisti di strada per tutto il giorno, e la commemorazione per i 70 anni della posa della croce del sasso a Cireglio.

Gente e borghi della sambuca

19959201_220339871824176_7627709467543041683_n  programma

L’evento, arrivato alla sua terza edizione, è un festival artistico-culinario organizzato in collaborazione tra sei Pro Loco Sambucane e il Comune di Sambuca Pistoiese. Obiettivo è valorizzare il territorio dell’Appennino ripercorrendone la storia e la cultura. La festa si svolgerà nel suggestivo borgo di Castello di Sambuca, detto anche Rocca della Selvaggia, in onore all’antica torre che veglia sul borgo medioevale. Gli artisti si esibiranno per strada e ogni angolo del paese sarà occupato da chioschi gastronomici delle Pro Loco e stand con prodotti locali e di artigianato vario.

Per raggiungere il borgo sarà in funzione un servizio navetta gratuito, che partirà da piazza Sandro Pertini a Taviano e farà fermata al distributore di carburante lungo la strada. Verranno effettuate altre fermate intermedie su richiesta. Il Castello è raggiungibile anche a piedi lungo la via Francesa della Sambuca, partecipando ad un’escursione all’interno del progetto “Itinerando”, iniziativa dell’Associazione “Le Limentre”, oppure accompagnati dalle guide ambientali della cooperativa Castanea.

Passeggiata di Sant’Anna e mostra canina a Cutigliano

IMG_4354

A Cutigliano va in scena la Camminata di Sant’Anna e giornata a sei zampe. Si parte alle 9 da piazza Catilina per arrivare intorno alle 11-11 a Vizzaneta dove sarà effettuata una visita all’Oratorio di Sant’Anna. A seguire il rinfresco per festeggiare l’evento, fra le 13 e le 14. Quindi rientro a Cutigliano passando dal paese di Lizzano per visitare i Murales.
Alle 17 inizia la “Serata a 6 zampe” in Piazza Catilina a Cutigliano con la sfilata canina con presenza di Istruttori cinofili qualificati, una pergamena ricordo per tutti i partecipanti e premiazione. Sono invitati a partecipare tutti i possessori di un amico a “4 zampe”, compreso i partecipanti alla passeggiata di Sant’Anna. Saranno raccolte offerte che andranno in beneficenza ai progetti Pet Therapy dell’ Asd Barrydog Campus. Alle 20 apericena a buffet organizzato dal Caffè Italia.

Alle 21, nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo, concerto del coro C.A.T. per il 40esimo anniversario della fondazione.

Camminata di San’Anna e festa dei bambini a Pontepetri

camminata di sant'anna  festa dei bambini

Come tradizione Pontepetri festeggia San’Anna (in attesa dei festeggiamenti in grande del prossimo mercoledì 26) con una corsa competitiva di 10km su percorso quasi interamente fuori strada, mentre è prevista anche una camminata ludico motoria di 10 e 3 km. La partenza è alle 9 nei giardini del paese. Ristoro finale. Chi vuole potrà pure farsi una doccia e rimanere a pranzo presso lo stand della Pro Loco.
Nel pomeriggio, dalle 16, la Pro loco organizza la Festa dei bambini con i giochi di una volta… la campana… il tiro a segno e poi la corsa con i sacchi e tanti altri giochi. E poi per chi vuole cimentarsi laboratori creativi per colorare incollare e creare piccoli grandi ricordi. Ci saranno il mago matto , il truccabimbi, la musica e la cocomerata offerta a tutti. E poi una bella corsa di Sant’Anna junior per piccoli corridori in erba.

Sia a pranzo che a cena sarà possibile approfittare della classica Sagra del tortello.

I 70 anni della posa del sasso a Cireglio

sasso-di-cireglio

Festa grande, infine, a Cireglio, per il 70esimo anniversario della posa della Croce del Sasso. Per commemorare l’evento è stato preparato un programma molto ricco, realizzato grazie alla collaborazione di tanti paesani, delle Associazioni “Linea Gotica – Officine della Memoria” e “Linea Gotica della Lucchesia” e della Banda Borgognoni.

La posa della Croce del Sasso ha per gli abitanti di Cireglio un valore per certi aspetti identitario. Rappresenta il simbolo della rinascita e della pace per un paese che usciva devastato dalla Seconda Guerra Mondiale. Un simbolo perciò di vitalità e voglia di ricostruire che viene festeggiato solennemente, a distanza di così tanto tempo.

Il programma prevede il ritrovo alle 9 in piazza della Chiesa dove prenderà il via la camminata guidata fino al Sasso (dislivello 240 m; tempo 45’). E’ previsto un servizio navetta su prenotazione. Al Sasso ricostruzione storica della Linea Gotica a cura di Daniele Amicarella e parata di mezzi militari d’epoca e figuranti in costume. Alle 11 è prevista la celebrazione della Santa Messa con Don Paul, Parroco di Cireglio. Quindi il rientro in paese dove, alle 13, ci sarà il pranzo, al Circolo Ricreativo, con menu al costo di 18 €, bambini 12€ (sotto i 5 anni gratis). Nel pomeriggio la manifestazione continuerà con spettacoli evocativi del periodo storico nella zona sportiva ed esibizione della Banda Borgognoni al Parco della Rimembranza.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.