Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  maggio 22, 2017

Dialoghi sull’uomo per tre giorni a Pistoia il festival di antropologia del contemporaneo

Incontri, spettacoli, mostre, da venerdì 26 a domenica 28 maggio. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, propone quest'anno il tema “La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi”. La novità del Premio internazionale: David Grossmann vincitore della prima edizione. I numeri in otto anni: 200 appuntamenti culturali, 215 relatori, un progetto di divulgazione per le scuole che ha raggiunto circa 15.000 studenti

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – E’ iniziato il conto alla rovescia dell’ottava edizione di Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, 25 incontri di profilo internazionale, rivolti a un pubblico intergenerazionale, sempre alla ricerca di nuovi strumenti per comprendere la realtà di oggi. Tema di questa edizione “La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi” è il tema del 2017, che richiama la nomina della città toscana a Capitale Italiana della Cultura.

I numeri in otto anni

I Dialoghi offrono da otto anni un nuovo modo di fare approfondimento culturale, sia per il taglio antropologico che per primi hanno adottato, sia per la produzione di contenuti culturali. L’impegno costante ha permesso di offrire al pubblico in questi oltre 200 appuntamenti culturali con 215 relatori italiani e internazionali, un progetto di divulgazione antropologica per le scuole che ha raggiunto circa 15.000 studenti, quattro grandi mostre fotografiche, una serie di libri edita da UTET, un vasto archivio di registrazioni audio e video disponibili sul sito del festival – da quest’anno mobile friendly e totalmente rinnovato nella veste grafica.

La novità del Premio internazionale

Novità di questa edizione è la nascita del Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo, conferito a una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e la propria opera abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane. Vincitore di questa prima edizione è l’autore israeliano David Grossman. Sabato 27 in piazza del Duomo Grossman, in un dialogo con lo scrittore Paolo Di Paolo, racconta del suo lavoro letterario e del suo costante impegno nella ricerca di una soluzione pacifica della questione mediorientale.

IL PROGRAMMA

thumbnail of CS Dialoghi sull’uomo 2017_0

ALCUNE IMMAGINI

aime2 libreria_dialoghi piperno2 piazza_duomo_2

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.