Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  aprile 19, 2017

Gli studenti conquistati dalla passione per il teatro

Dal 20 aprile al 6 giugno la XIX edizione della rassegna “La scuola in scena”. Protagonisti oltre 200 ragazzi-attori di istituti scolastici di Pistoia e provincia. Si comincia con “Too young to live”: lo spettacolo frutto del Laboratorio tenuto da Gli Omini

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La Scuola in scena: immagine a cura degli studenti dell'istituto Petrocchi

 

PISTOIA – Con Too young to live, lo spettacolo frutto del laboratorio tenuto dalla compagnia Gli Omini con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Martini” di Montecatini e del Liceo Artistico “Petrocchi” di Pistoia si apre giovedì 20 aprile alle ore 21 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini il cartellone 2017 della rassegna “La scuola in scena” che, nell’Anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, taglia il traguardo della XIX edizione. Appuntamento sempre molto atteso, la rassegna chiude il Progetto “A Scuola di Teatro 2016/2017”, promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese, con la collaborazione dei Comuni di Pistoia e Monsummano Terme ed il sostegno di Regione Toscana, Mibact e Unicoop Firenze.

Scuola in Scena 2017 locandina jpg   La locandina della rassegna

Le scuole coinvolte

Undici le scuole superiori (per un totale di 10 serate) che porteranno in scena i lavori frutto dei laboratori svolti durante l’anno sotto la guida dei docenti o di operatori teatrali. Dopo Too young to live, ecco gli altri eventi in programma: al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Fair Play (11 maggio, Istituto De Franceschi/ Pacinotti – Pistoia); Aspettando la cometa… (13 maggio, Istituto Fedi/Fermi – Pistoia); 18 maggio Decostruzione (Liceo Classico Forteguerri); Il giorno più bello della mia vita (20 maggio, Liceo Scientifico Suore Mantellate – Pistoia); Quadri shakespeariani (23 maggio, Liceo Artistico Petrocchi Pistoia); Pinocchio (25 maggio, Ist. Professionale Einaudi – Pistoia); Passodaddio (31 maggio, Liceo Artistico Petrocchi – Quarrata); Quotidiani disordini (6 giugno, Istituto Pacini Pistoia); al Teatro Montand di Monsummano Terme: Giulietta & Romeo – Rewind (24 maggio, Istituto Marchi-Forti – sede di Monsummano).

Si comincia con Gli Omini

In Too young to live, saranno in scena, sotto la guida di Francesco Rotelli e Giulia Zacchini de Gli Omini, gli studenti Carmelo Calcagno, Tommaso Corsi, Caterina Fanti, Leonardo Ferretti, Gabriel Paciello, Klaudia Peraj, Martina Stepa, Nima Tholka, Alyssia Vettori, Lucrezia Zanini, che hanno curato direttamente anche costumi e oggetti di scena. (responsabili didattiche le Professoresse Cosetta Valmori, Maria Giuseppina Grilli).

Il programma della rassegna è consultabile su http://www.teatridipistoia.it/rassegne/a-scuola-di-teatro/. Info e prevendita 0573 991609 – 27112 WWW.PISTOIA17.IT


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.