Cultura & Spettacoli, San Marcello  |  marzo 1, 2017

Storia delle comunità della Montagna Pistoiese: convegno alla Baccarini

L’incontro, in programma sabato 4 marzo, alle 16.30, è organizzato dal Lions Club Abetone Montagna Pistoiese. Previsti gli interventi dell’architetto Roberto Prioreschi e delle professoresse Gabriella Aschieri e Elena Vannucchi. Gli organizzatori: un'analisi delle dinamiche che hanno determinato l'attuale declino economico

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
locandina lions club

SAN MARCELLO – “Riflessioni sulla storia delle comunità della Montagna Pistoiese” è il titolo del convegno organizzato dal Lions Club Abetone Montagna Pistoiese, sabato 4 marzo, alle 16.30, nella sala “Baccarini” di San Marcello, secondo appuntamento di un ciclo d’incontri, iniziato a novembre dello scorso anno a Cutigliano. Questo appuntamento, spiegano gli organizzatori, ha l’obiettivo di “ricordare le origini del passato sviluppo economico e demografico ed elaborare riflessioni sulle dinamiche che hanno determinato l’attuale scenario connotato, al contrario, da una contrazione demografica e da un progressivo declino economico”
Tre i relatori, conoscitori e studiosi della realtà montana: Alberto Prioreschi, Gabriella Aschieri e ElenaVannucchi. L’architetto Roberto Prioreschi è autore di importanti pubblicazioni orientate a rievocare e comprendere le esperienze dello sviluppo economico dell’inizio del secolo scorso e delle problematiche legate ai collegamenti viari, che in modo così rilevante hanno inciso sul (mancato) successivo sviluppo. La professoressa Gabriella Aschieri, per 32 anni ha insegnato alla scuola media statale “Renato Fucini” di San Marcello, grande conoscitrice di storia locale, con all’attivo molti studi sui temi dello sviluppo e delle dinamiche demografiche della Montagna. La professoressa Elena Vannucchi, pistoiese, studiosa di storia civile toscana di età medievale e della prima età moderna, è autrice di numerosi importanti testi di storia medioevale, che attraverso un veloce excursus storico dal Medioevo alla prima Età Moderna evidenzierà le condizioni della Montagna pistoiese in relazione ai sistemi politici e sociali dell’area cittadina di riferimento.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.