Economia, Pistoia, Turismo  |  marzo 7, 2017

Settore turistico, un plafond di cinque milioni per le aziende pistoiesi

Iniziativa di Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e Intesa Sanpaolo. Destinatarie le imprese del settore alberghiero e della ristorazione dell'intera provincia. Il progetto collegato a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. Alunni: "Raccolto l'invito ad offrire formule finanziarie flessibili e vantaggiose"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Umberto Alunni direttore generale Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia

 

PISTOIA – Cinque milioni di euro di plafond offerti da Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e Intesa Sanpaolo per sviluppare offerta e servizi delle aziende di ristorazione ed accoglienza della provincia di Pistoia. L’iniziativa intende cogliere le opportunità che Pistoia Capitale della Cultura 2017 può rappresentare in termini di incremento dell’attività ricettiva: i positivi riflessi sull’economia reale iniziano già ad evidenziarsi, con un incremento dei flussi di turismo sia domestico che estero.

I contenuti del progetto

Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, tra i membri del Comitato Promotore di Pistoia Capitale della Cultura, ha avviato questo progetto dedicato ai settori più direttamente collegati all’offerta di servizi turistici proprio “per valorizzare il tessuto imprenditoriale esistente, favorire investimenti in strutture ed iniziative commerciali e di marketing, massimizzare le opportunità offerte dall’attrattività del territorio pistoiese durante il 2017”. Il plafond potrà essere utilizzato per nuovi finanziamenti a breve termine finalizzati al sostegno dell’attività commerciale delle aziende e per finanziamenti a medio lungo termine entrambi con un’offerta dedicata molto competitiva.

Coinvolta tutta la provincia di Pistoia

La città di Pistoia, oltre al centro storico ed alle tante iniziative espositive e culturali, offre una eccezionale varietà di proposte turistiche, come le rinomate località sciistiche, la riserva naturale dell’Appennino, i centri termali di Montecatini e della Valdinievole, le colline del Montalbano con i loro pregiati prodotti tipici, la riserva naturale del padule di Fucecchio, la casa di Pinocchio a Collodi.

Il commento di Severini e Alunni

“Il patrimonio artistico e architettonico di Pistoia e l’impegno con cui sta mantenendo forti la propria identità e le proprie tradizioni sono i fondamenti della sua identificazione a Capitale nazionale della cultura, spiega Luca Severini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo -. Il nostro Gruppo sta avviando numerose iniziative di supporto proprio per valorizzare questa città e questo territorio, di importanza per noi assolutamente strategica”. “Abbiamo raccolto l’invito di molte aziende ad offrire formule finanziarie flessibili e vantaggiose per cogliere al meglio le opportunità di Pistoia capitale della Cultura – afferma Umberto Alunni, direttore generale Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia -. Cinque milioni di euro sono un patrimonio a disposizione delle aziende che vogliono investire su strutture, servizi, pacchetti turistici e tutto quanto potranno ritenere utile per incentivare il proprio business”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.