La Politica, Pistoia  |  marzo 18, 2017

Primarie per il segretario del Pd: a Pistoia 11 segretari di circolo su 18 scelgono Orlando

Un appello a favore dell'attuale ministro della giustizia. "Quelli di oggi sono i tempi del 'Noi' e non più dell’'Io'. Del 'team' e non più del grande talento solitario", scrivono gli esponenti Democratici locali. Che avrebbero voluto più tempo e altre regole per il Congresso. Il Guardasigilli sarà al Circolo di Ponte alle tavole per una cena e un incontro politico, venerdì 24, a partire dalle 20

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Prima sorpresa in terra pistoiese sulle primarie per la scelta del segretario nazionale del Pd. Dieci dei diciotto segretari di Circolo del Comune di Pistoia, infatti, hanno sottoscritto un appello a sostegno della candidatura di Andrea Orlando. Di seguito il testo con le firme dei sottoscrittori.

Il testo dell’appello

A tutti gli elettori e iscritti del Partito Democratico. Il referendum del 4 Dicembre ha segnato un passaggio politico epocale per il futuro dell’Italia e del Partito Democratico. Quelli di oggi sono i tempi del “Noi” e non più dell’ “Io”. Del “team” e non più del grande talento solitario. E’ tornato il tempo dell’ascolto, del dialogo, del rispetto di sé e degli altri. E’ tornato il tempo di riscoprire un modo di stare insieme, di un senso di comunità vero, autentico e non improvvisato. E’ tornato il tempo delle scelte. E un Partito di centro-sinistra non può che scegliere di stare dalla parte dei cittadini.
Per questo noi abbiamo scelto. E abbiamo scelto di sostenere la candidatura a Segretario di Andrea Orlando. Persona seria, vera, pacata ma decisa, competente, autentica. Perché è giunto il tempo dell’unità e dello stare insieme. E’ giunto il tempo di “Unire l’Italia, unire il PD”. Per tutti coloro che credono in un partito più sociale, più popolare e meno verticistico. Per superare i limiti dell’“Io” a favore del “Noi”. Per ridurre le distanze, quelle economiche, sociali, culturali. Oltre alle distanze tra di noi. Per dire basta agli atteggiamenti divisivi. Per avere l’occasione di far crescere dal basso un progetto, coinvolgendo quella parte del Paese che può guardare a noi e riconoscersi.
Perché l’Italia è un Paese bellissimo. Ma è anche un Paese che continua a soffrire. E molto. Un Paese che ha grandi risorse inespresse, dove il nostro lavoro è quello di farle uscire allo scoperto, mobilitandole verso una riscossa civile e sociale. E questa riscossa può avvenire soltanto con i piedi ben piantati in Europa: una nuova Europa, che sia “madre” e non più “matrigna”! Per chi chiede e pretende un percorso di partecipazione verso quella Conferenza programmatica che è stata chiesta a tutto il PD, e che ci impegneremo a organizzare.
Sarà così che costruiremo il progetto politico da presentare agli elettori nelle primarie del 30 aprile. Avremmo voluto ci venissero date altre regole per il Congresso, e più tempo. Non è stato così. Ma non ci siamo opposti a quella data. Abbiamo raccolto la sfida. E la porteremo fino in fondo.
Sottoscrittori: Marco Frediani, Luciano Mazzieri, Paolo Poli, Mauro Micheli, Emiliano Melani, Gabriele Femia, Iacopo Girolami, Ivano Gelli, Maria Grazie Frosali, Monica Bani e Benedetta Bucci

Orlando a cena a Ponte alle Tavole

Venerdì 24 marzo, alle 21, intanto, è fissato un incontro al Circolo di Ponte alle Tavole di Pistoia con lo stesso Andrea Orlando. La manifestazione sarà preceduta da una cena, il cui costo è di 20 euro, che andranno a finanziare le spese per la campagna congressuale.  Alla cena parteciperanno tutti i comitati della provincia che appoggiano la candidatura del Guardasigilli alla segreteria del Partito Democratico. E’ possibile scrivere a [email protected] o telefonare al numero 339 7673197 (Patrizio) entro mercoledì 22 marzo.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.