Abetone, Sport & tempo Libero  |  marzo 30, 2017

Pinocchio sugli sci, gran finale con la due giorni di gare internazionali

Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile si sfideranno i giovani di 36 nazioni nelle prove di Slalom Speciale e Slalom Gigante. Per la prima volta presenti anche rappresentanti di Hong Kong. In gara venti atleti italiani nelle categorie "Ragazzi e "Allievi". La premiazione finale e la cerimonia di chiusura sabato alle 15, in piazza delle Piramidi

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Gli atleti italiani nelle finali di venerdì e sabato

 

ABETONE – Per due giorni , venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, Abetone diventa capitale mondiale dello sci giovanile. Entra nel vivo, infatti, la fase internazionale della 35° edizione di Pinocchio Sugli Sci, iniziata oggi, giovedì 30, con la tradizionale cerimonia d’inaugurazione e la sfilata delle delegazioni straniere lungo il centro del paese. Ultimo tedoforo del corteo è stato il campione Mattia Casse, atleta del Team Fiamme Oro classe 1990, medaglia d’argento discesa libera nei Campionati italiani di sci alpino 2016.

tedoforo pinocchio sugli sci sfilata pinocchio sugli sci

36 delegazioni straniere

Anche quest’anno la risposta alla Finali Internazionali dall’estero è stata importante grazie alla partecipazione di ben 36 delegazioni straniere. L’edizione 2017 segna la prima volta del team di Hong Kong, che arriverà all’Abetone insieme ad atleti provenienti da Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cipro, Croazia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, San Marino, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Ungheria.

La rappresentanza italiana

In rappresentanza dell’Italia partecipano i primi 4 atleti maschi e le prime 4 femmine della categoria “Ragazzi” ed i primi 6 atleti maschi e le prime 6 femmine della categoria “Allievi” che venerdì e sabato si scontreranno con i colleghi stranieri con una prova di slalom speciale suddivisa in due manche, ed una prova di slalom gigante in una manche, e tenteranno di ripetere il successo dell’edizione 2016, che vide l’Italia conquistare 1° e 2° gradino del podio internazionale.

Il programma di venerdì

Ore 09,00 – Finali internazionali cat. U14. 2 manche di Slalom Speciale; Ore 09,00 – Finali internazionali cat. U16. 2 manches di Slalom Speciale; Ore 17,30 – Riunione di giuria cat. U14 e U16 gara Slalom Gigante c/o Sala Giancarlo Giannini, Scuola Elementare Abetone. Ore 20,30 – Ristorante Ovovia – cena in onore delle nazioni partecipanti.

Il programma di sabato

Ore 09,00 – Finali internazionali cat. U14. 2 manches di Slalom Gigante; Ore 09,00 – Finali internazionali cat. U16. 2 manche di Slalom Gigante; Ore 15,00 – Piazza delle Piramidi: Premiazioni delle finali internazionali e cerimonia di chiusura.

Il sito del Pinocchio sugli sci

http://www.pinocchiosci.com/


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.