Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  febbraio 23, 2017

I “Cantieri del Gesto” per giovani danzatori e cittadini di tutte le età

Terzo anno per il progetto triennale del coreografo Virgilio Sieni: uno dei punti di forza di Pistoia capitale della cultura. In programma, da marzo a giugno, sessioni intensive e prove a cadenza settimanali. La partecipazione è gratuita. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 1 marzo (per i danzatori) e il 7 marzo (per tutti i cittadini). Dal 23 al 25 giugno una grande visione pubblica nell'ambito di "Pistoia Teatro Festival"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
cantieri del gesto
Il progetto di Virgilio Sieni "Cantieri del gesto_Pistoia"

PISTOIA – “Cantieri del gesto Pistoia”, il progetto triennale che il coreografo Virgilio Sieni ha ideato per la città come percorso tecnico-umanistico di formazione e trasmissione, in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese, entra nel suo terzo anno di attività. Un anno speciale perché coincide con Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 e, anzi, ne costituisce uno dei punti forti del programma.

Il successo delle prime 2 edizioni

Dopo il successo delle prime due edizioni (con le emozionanti performance di Quadri della passione_PistoiaPietà_madri e figli/padri e figli, Saltimbanchi Mabellini e Fregio-primo studio, realizzati al Teatro Manzoni e in spazi più ‘inediti’ della città, come l’Oratorio di San Desiderio e la Biblioteca Fabroniana), “Cantieri del gesto” rilancia l’invito ai giovani danzatori da 10 a 25 anni (selezionati tramite audizione) e ai cittadini di tutte le età (dai bambini agli anziani, senza alcuna richiesta di competenza tecnica) a partecipare alle nuove creazioni in programma per il 2017 che culmineranno con una visione pubblica da venerdì 23 a domenica 25 giugno, nell’ambito della prima edizione del “Pistoia Teatro Festival”, promosso dall’Associazione Teatrale Pistoiese.
La partecipazione è gratuita. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 1 marzo (per i danzatori) e il 7 marzo (per i cittadini).

Obiettivo del progetto

Obiettivo del progetto, spiega il suo autore, “è lo sviluppo di un percorso attraverso il corpo e lo sguardo, che è insieme geografico e antropologico, nell’intento di costituire una comunità del gesto che vive e riflette Pistoia attraverso lo studio del movimento, le modalità, i gradi di relazione con l’altro ed in stretta relazione con i luoghi del patrimonio culturale e delle opere d’arte presenti in città (fra tutti il Fregio delle Opere di Misericordia dei Della Robbia all’antico Spedale del Ceppo). Il corpo diviene il tema per abitare il mondo attraverso una consapevolezza rinnovata secondo una geografia urbana che guarda ai luoghi della città e al luogo del corpo come forma consapevole dell’abitare”.  Il percorso si articola, da marzo a giugno, in alcune sessioni intensive con Virgilio Sieni e in prove a cadenza settimanali con gli assistenti del progetto.

Virgilio Sieni in sintesi

Virgilio Sieni, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, dirige a Firenze il Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.

 

Informazioni utili

Per informazioni: Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza (Agnese Nepa) tel. 0552280525 email: [email protected]. “Cantieri del Gesto_Pistoia” è promosso da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini, Compagnia Virgilio Sieni/Accademia sull’arte del gesto, Cango_Centro di produzione nazionale per la danza/Ente di rilevanza regionale.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.