Ambiente  |  febbraio 28, 2017

Vento forte e pioggia, codice giallo sulla Montagna pistoiese

Il Centro funzionale della Regione prevede raffiche di Libeccio fino a 100-120 km/h, anche sui crinali appenninici lucchese e massese, fino alle 13 di domani, mercoledì 1 marzo. I rischi per la rottura di rami o caduta di alberi, tegole o cornicioni. Tutte le informazioni in tempo reale sul sito regionale

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

FIRENZE – Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un codice giallo per la giornata di oggi, martedì 28, per pioggia, vento e mareggiate fino alle 13 di domani, mercoledì 1 marzo. Le piogge sono sparse sulle zone centro-settentrionali della regione, più probabili e frequenti sui rilievi dove potranno risultare abbondanti. In serata le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco. Domani ancora qualche residua precipitazione sparsa sulle zone interne fino alle prime ore del mattino con cumulati medi non significativi.

Vento forte sull’Appennino

Problemi per raffiche di Libeccio fino a 100-120 km/h sul crinale dell’Appennino pistoiese, lucchese e massese. Raffiche fino a 80-100 km/h sulle zone costiere centro-settentrionali, sull’Appennino pratese, fiorentino e aretino (e relativi versanti sottovento) e sul Monte Amiata; raffiche fino a 50-80 km/h sul resto della regione.

I rischi per il vento forte

Il Centro della Regione avverte che in caso di vento forte, sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili isolate rotture di rami, caduta di alberi, tegole e cornicioni, danni a strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili, inoltre, localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità, nonché occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi, occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità).

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione in atto far riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e al sito regionale.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.