Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  febbraio 14, 2017

“Odissea A/R”, al Manzoni di Pistoia un’altra esclusiva regionale

Emma Dante torna nell'anno della Capitale della cultura, dal 17 al 19 febbraio, due anni dopo il successo con “Le sorelle Macaluso”. Lo spettacolo, che verrà rappresentato soltanto in altre quattro città italiane, vede in scena i 23 allievi attori della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo. Ottimi riscontri di critica e pubblico

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

PISTOIA – Dopo l’enorme successo di due anni fa con Le sorelle Macaluso (spettacolo ancora in tournée in Italia e all’estero) ritorna dal 17 al 19 febbraio al teatro Manzoni di Pistoia Emma Dante, la regista siciliana tra le più originali e di maggior spessore della scena contemporanea, con il nuovo spettacolo Odissea A/R, proposto in esclusiva per la Toscana per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 e incentrato sul viaggio di Telemaco alla ricerca del padre e sul ritorno a Itaca di Odisseo.

23 allievi in scena

Lo spettacolo vede in scena i 23 allievi attori della “Scuola dei mestieri dello spettacolo” del Teatro Biondo di Palermo, che Emma Dante dirige. Dopo la presentazione del primo studio al Teatro Olimpico di Vicenza, lo spettacolo ha debuttato con ottimi riscontri di critica e pubblico (con recite aggiunte) all’ultima edizione del Festival dei 2Mondi di Spoleto, registrando poi il tutto esaurito in una settimana di repliche al Teatro Argentina di Roma.

Una tournée in sole 5 piazze

Un appuntamento molto atteso che acquista ancora più importanza dato che lo spettacolo chiude al Manzoni una tournée di sole 5 piazze, dopo il debutto, ovvero Palermo, Napoli, Roma, Pordenone e, appunto, Pistoia. In occasione dello spettacolo, per il ciclo “Il teatro si racconta”, la compagnia incontrerà il pubblico sabato 18 febbraio (ore 17.30) al Saloncino Manzoni (Corso Gramsci 131); a condurre l’incontro sarà il critico di teatro Andrea Nanni.

Lo spettacolo è in prevendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112), on line su www.teatridipistoia.it e www.boxol.it www.pistoia17.it

Odissea_Movimento#1_4  Odissea A-R - Emma Dante ph.Chiara Quartararo-61

Odissea A-R - Emma Dante (ph.Chiara Quartararo)  Pistoia 17-19.2.2017

I PROTAGONISTI

ODISSEA A/R, liberamente tratto dal poema di Omero con gli allievi attori della “Scuola dei mestieri dello spettacolo”del Teatro Biondo di Palermo: Manuela Boncaldo, Sara Calvario, Toty Cannova, Silvia Casamassima, Domenico Ciaramitaro, Mariagiulia Colace, Francesco Cusumano, Federica D’Amore, Clara De Rose, Bruno Di Chiara, Silvia Di Giovanna, Giuseppe Di Raffaele, Marta Franceschelli, Salvatore Galati, Alessandro Ienzi, Francesca Laviosa, Nunzia Lo Presti, Alessandra Pace, Vittorio Pissacroia, Lorenzo Randazzo, Simona Sciarabba, Giuditta Vasile, Claudio Zappalà e con l’amichevole partecipazione di Rocco, attore a quattro zampe.
Testo e regia Emma Dante. Elementi scenici e costumi Emma Dante. Luci Cristian Zucaro. Suono Gabriele Gugliara.

Premio Nuovo Imaie a Francesca Laviosa come Miglior Attrice Emergente
a Spoleto59 Festival dei 2Mondi.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.