Ambiente  |  febbraio 15, 2017

Ispezioni in volo con gli elicotteri. Il check up di Enel sulle linee elettriche

Da domani, giovedì 16, ultima fase di controlli nella provincia di Pistoia. Fra le zone interessate anche Abetone, Cutigliano e San Marcello. I voli a bassa quota consentono la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. L'operazione durerà alcuni giorni. Poi la fase operativa con gli interventi sul campo

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Un elicottero Enel durante un'ispezione

PISTOIA – Da terra e anche dal cielo, da domani, giovedì 16 febbraio, prenderanno il via le ultime fasi di controlli aerei Enel per garantire un servizio elettrico efficiente e continuo nella provincia di Pistoia, con particolare riferimento alla città, alla montagna e alla Valdinievole.

Le aree da controllare

Il check-up aereo avviene con un elicottero specializzato che consentirà di monitorare lo stato di salute dei 500 km di rete elettrica nei territori comunali di Pistoia (aree Ciliegiole, via Gora, via Pratese), Cutigliano Abetone, San Marcello Pistoiese, Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Agliana, Lamporecchio e aree limitrofe per poi spostarsi in altre aree della Toscana dove permangono piccole porzioni di rete elettrica da sottoporre a check up aereo.

In cosa consiste la verifica

La verifica con elicottero, effettuata con tecnologie di ultima generazione, consiste nell’ispezione delle linee aeree, difficilmente controllabili da terra, e rientra nell’ambito delle attività di prevenzione e manutenzione delle linee elettriche. I voli a bassa quota delle linee consentono la rilevazione visiva, ad elevata risoluzione, di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti. Durante queste ispezioni viene posta particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, allo stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei posti di trasformazione su palo. Le operazioni avvengono con le linee elettriche in tensione, senza ricorrere a interruzioni del servizio e quindi senza disagio per la clientela.

La durata dell’ispezione

Al controllo aereo fa seguito l’analisi di dettaglio dei dati registrati e le eventuali ispezioni mirate dei tecnici di e-distribuzione che definiscono il successivo piano di interventi. L’ispezione eliportata si concluderà nel giro di pochi giorni, compatibilmente con le condizioni meteo, dopodiché e-distribuzione passerà alla fase operativa con le operazioni sul campo in base alle esigenze di intervento rilevate nel corso delle ispezioni.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.