Abetone, Cutigliano, Sport & tempo Libero, Turismo  |  febbraio 17, 2017

Fine settimana sugli sci con temperature in calo e bel tempo

Previste per sabato 17 e domenica 18 buone condizioni nelle località sciistiche della Montagna Pistoiese. Attesa neve già dalla serata di venerdì oltre i 1300 metri. Molte gare in programma all'Abetone per tutte le categorie, con il Trofeo Toscananeve e la Coppa del Mondo Cittadini. Buoni risultati per la rappresentativa giovanile toscana in Sicilia, al Criterium interappenninico

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

ABETONE – DOGANACCIA – Calo delle temperature nella serata di oggi, venerdì 17, con possibili nevicate in Appennino al di sopra dei 1300 metri di quota. Le previsioni per domani sono di una giornata di sole.

Abetone: altezza neve cm 20/60, con 15 impianti aperti su 17. E’ agibile, sci ai piedi, tutto il comprensorio. Chiusi lo skilift del Gomito e la seggiovia Regine/Selletta. Aperti gli snowpark.

Doganaccia: altezza neve cm. 20/30, aperti tutti gli impianti (4 su 4).

Gli appuntamenti agonistici

Venerdì 17 sulla pista Coppi del Pulicchio si sono svolte le prove di Super gigante per il Trofeo Toscananeve (allievi e ragazzi) e per il Trofeo Budget (giovani e senior). Le gare sono state organizzate dagli sci club Coverciano, Firenze, Lanciotto e Abetone.

premiazione gare sci ad abetone
Nella foto: il podio del Super gigante Trofeo Toscananeve/ Trofeo Budget di oggi, venerdì 17 febbraio.
Domani, sabato 18, slalom speciale valido per il Trofeo Soldaini (baby/cuccioli) sulla pista Stadio slalom dell’Abetone organizzato dallo Sci club Empoli.

Domenica 19 slalom gigante valido come selezione regionale del Pinocchio sugli Sci sulla pista Stadio slalom dell’Abetone organizzato dallo Sci club Amiata.

Dal 21 al 24 febbraio confermate le gare Internazionali Fis Cittadini Trofeo San Benedetto sulla pista Stadio slalom dell’Abetone organizzate dallo Sci club Top ski. Le prove del 21 e 22 febbraio saranno valide anche per la Coppa del mondo di categoria.

La trasferta degli atleti toscani in Sicilia

Per quanto riguarda i giovani atleti toscani da segnalare la conclusione della trasferta siciliana (Etna) della rappresentativa regionale al Criterium interappenninico: nello slalom gigante categoria Ragazzi maschile, podio con il 2° posto di Diego Bucciardini (S.C. Lanciotto) al primo anno di categoria, e 6° posto per Paride Petrucci (S.C . Doganaccia).

Nel gigante Allievi maschile Niccolò Pisaneschi (S.C. Doganaccia) è salito sul secondo gradino del podio e si è classificato al terzo posto in combinata. Completano il buon risultato di categoria il quarto e quinto posto di Alessandro Vannini e Niccolò Costella (S.C. Academy).

Nella categoria Allievi femminile Matilde Gavazzi (S.C. Academy) chiude al 2° posto. In slalom speciale da segnalare il 4° posto di Paride Petrucci nella categoria Ragazzi maschile ed il quinto posto di Matilde Gavazzi nella categoria Allievi femminile, che si è piazzata al secondo posto in combinata.

Al termine della trasaferta quarto posto oper la Toscana nella graduatoria per Comitati, con un gruppo di atleti che si è guadagnato la partenza nel primo gruppo di merito al Criterium Internazionale Children, Folgaria (Trento) 10/11 Marzo) e ai Campionati Italiani Children, 9-14 aprile Pila (Aosta).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.