Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  febbraio 7, 2017

Dialoghi sull’uomo, aperte le iscrizioni per i giovani volontari

C'è tempo fino al 7 aprile. Attesa anche quest'anno un'alta partecipazione dalla Montagna. I giovani, dai 16 ai 25 anni, divisi in "squadre": il Punto informazioni, la Gestione location del festival, il Pronto intervento, i Fotografi, il gruppo Twitter e l'Ufficio stampa. A tutti sarà consegnato un attestato, documento valido come credito formativo. Per aderire al progetto bastariempire il format online

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Foto di gruppo dei volontari con Iozzelli, Cogoli e Bechini

PISTOIA – Si aprono oggi le iscrizioni per diventare volontario all’ottava edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia. L’edizione di quest’anno, in programma dal 26 al 28 maggio, ha come tema “La cultura ci rende umani. Movimenti, diversità e scambi”, che richiama la nomina per il 2017 di Pistoia Capitale Italiana della Cultura.

TANTI VOLONTARI NEL CORSO DEGLI ANNI

In sette anni il festival ha visto la partecipazione di 2.300 volontari, circa 350 lo scorso anno, per la maggior parte studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia, ma di edizione in edizione è cresciuta la partecipazione degli studenti universitari da tutta Italia.
I ragazzi, tutti tra i 16 e i 25 anni, sono un elemento fondamentale per la buona riuscita dei Dialoghi, grazie a un ingranaggio organizzativo ormai collaudato che li vede schierati in squadre di lavoro che valorizzano gli interessi e le attitudini dei singoli partecipanti: la squadra Punto informazioni, la squadra Gestione location del festival, la squadra Pronto intervento, la squadra Fotografi, la squadra Twitter e la squadra Ufficio stampa. A tutti i volontari sarà consegnato un attestato di partecipazione che potranno presentare come documento per il riconoscimento di crediti formativi (a discrezione autonoma dell’Istituto scolastico di appartenenza).

GLI SCAMBI INTERCULTURALI

Anche quest’anno continua l’iniziativa di scambio interculturale Gulliver, che premia l’impegno dei volontari offrendo loro la possibilità di viaggiare, conoscere altri festival, visitare nuove città e allargare le proprie conoscenze. I ragazzi di Pistoia sono stati infatti ospiti lo scorso settembre a Livorno al festival Il senso del ridicolo, diretto da Stefano Bartezzaghi, ed in occasione dell’ottava edizione dei Dialoghi si rinnova per il secondo anno consecutivo lo scambio con Leggendo Metropolitano, festival internazionale di letteratura diretto da Saverio Gaeta, che si svolgerà a Cagliari dall’8 all’11 giugno. Come già successo nell’edizione 2016, tre studenti toscani avranno la possibilità di immergersi nella realtà cagliaritana di Leggendo Metropolitano, mentre per la prima volta Pistoia – Dialoghi sull’uomo ospiterà tre volontari sardi durante i giorni del festival.
Chi fosse interessato ad aderire al progetto di volontariato ha tempo fino a venerdì 7 aprile per iscriversi, compilando il format online su: www.dialoghisulluomo.it/it/volontari

 

IL SUCCESSO DELLA MONTAGNA AL FESTIVAL DEL 2016

“Dialoghi sull’uomo”, la scuola di San Marcello vince ancora la sua sfida


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.