Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  gennaio 1, 2017

Un raggio laser illumina il primo giorno di Pistoia Capitale della cultura

L'accensione alle 18 dopo il concerto di Capodanno. Il fascio di luce collega Palazzo Fabroni, sede del Centro di arti visive contemporanee, e la Fattoria di Celle, sede della collezione di arte ambientale. Resterà acceso, dalle 18 alle 24, fino a domenica 8 gennaio e nel corso di alcuni dei principali appuntamenti dell’anno. Il progetto, di Chiara d’Afflitto e Giuliano Gori, prende spunto da un'idea di Dani Karavan per Firenze

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

 

PISTOIA – E’ la luce di un raggio laser ad illuminare Pistoia nella sua prima sera da Capitale Italiana della Cultura. L’accensione del fascio luminoso è stata programmata per le 18 di oggi, domenica 1 gennaio 2017, con il sopraggiungere delle prime ore della sera, così da rendere la magia della luce ben visibile nel cielo dell’intero territorio comunale, comprese le zone collinari. Fino a domenica 8 gennaio, dalle 18 alle 24, il raggio laser collegherà Palazzo Fabroni, sede del Centro di arti visive contemporanee, e la Fattoria di Celle, sede della collezione di arte ambientale di Giuliano Gori.

Le caratteristiche del laser

Il collegamento luminoso, il cui punto di emissione è collocato al quarto piano di Palazzo Fabroni, ha un’estensione di 5,4 chilometri, necessaria a raggiungere Villa di Celle a Santomato. Il fascio di luce, realizzato dal Comune di Pistoia e dall’Associazione teatrale pistoiese, nel corso del 2017 sarà proiettato ogni qualvolta Palazzo Fabroni aprirà le porte a una nuova mostra inclusa nel programma elaborato per l’anno da Capitale Italiana della Cultura.

Il progetto del raggio

Il raggio laser nasce da un progetto della compianta Chiara d’Afflitto, ex direttrice dei musei comunali, e dello stesso Giuliano Gori e prende spunto da un’idea dell’artista Dani Karavan, il quale nel 1978 a Firenze aveva pensato di unire con un laser il Forte Belvedere alla cupola di Brunelleschi. A Pistoia il raggio luminoso unirà virtualmente i due luoghi vocati all’arte contemporanea, accomunati anche da una antica vicenda comune: sia il palazzo di via Sant’Andrea che la Villa di Celle, infatti, appartennero all’illustre famiglia Fabroni.
L’installazione del fascio luminoso è stata curata dalla Laser Entertainment, società lombarda leader in Europa nella comunicazione visiva legata alla spettacolarizzazione, a cui sono stati assegnati oltre 30 premi e riconoscimenti internazionali in due decenni. Nel rispetto dei requisiti di sicurezza necessari, per questa particolare installazione artistica sono state richieste dal Comune tutte le autorizzazioni necessarie in caso di installazioni laser.

Prima dell’accensione il concerto di Capodanno

L’accensione del raggio laser è stata preceduta, alle 16, dal Concerto di capodanno, eseguito in una sala Maggiore gremita, su strumenti originali, dal gruppo musicale Il Rossignolo. Accoglienza calorosa anche per l’Orchestra di Piazza Vittorio, che con musiche trascinanti e balli in piazza del Duomo, ha traghettato Pistoia nell’anno da Capitale Italiana della Cultura e per gli altri appuntamenti musicali proposti per la serata di San Silvestro ai musei Fabroni e Marini, in Palazzo Comunale e al teatro Bolognini.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.