Abetone, Ambiente, Pistoia  |  gennaio 28, 2017

Tre escursioni nella natura, aspettando la Pistoia-Abetone

Già definito il programma collaterale alla ultramaratona del ciclo di escursioni nei boschi, giunto alla terza edizione. I percorsi interessati: la Foresta demaniale regionale di Maresca, la Riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani e quella dell’Abetone. Durante le visite guidate sono previsti interventi di micologi e studiosi di geografia e botanica

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Nella foto di Lorenzo Gori i partecipanti ad una delle escursioni del 2016

PISTOIA – Torna anche nel 2017 l’iniziativa “Aspettando la Pistoia Abetone… nella natura”, ciclo di escursioni che per il terzo anno consecutivo entra a far parte del programma degli eventi collaterali alla Pistoia-Abetone Ultramarathon 50KM. L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere in modo approfondito il territorio attraversato dalla ultramaratona, dal punto di vista ambientale, paesaggistico e della tradizione. L’idea è quella di rendere i partecipanti consapevoli dell’importanza che la natura, nei secoli, ha rappresentato per l’esistenza dell’uomo, per imparare a rispettarla e salvaguardarla sempre di più: l’Appennino Pistoiese presenta ancora boschi e foreste le cui caratteristiche sono rimaste inalterate per millenni, durante i quali la natura ha sempre provveduto a sfamare e proteggere i suoi abitanti.

Il programma in 3 giorni

Il 23, 34 e 25 giugno un team di guide esperte formato da Forestali Carabinieri, addetti alla vigilanza e attività forestale, membri del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e del Gruppo Trekking Val Sestaione accompagneranno i partecipanti in tre uscite con altrettanti diversi percorsi: saranno visitate la Foresta demaniale regionale di Maresca, la Riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani e la Riserva naturale biogenetica dell’Abetone. Durante le visite sono previsti interventi di micologi e studiosi di geografia e botanica. Al termine delle prime due uscite i partecipanti potranno anche concludere l’escursione con un pranzo-degustazione in tipici ristoranti montani.

Informazioni utili

Tutte le informazioni dettagliate sui percorsi e sulle iscrizioni saranno presto reperibili sul sito della manifestazione www.pistoia-abetone.net.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.