Abetone, Sport & tempo Libero  |  gennaio 11, 2017

Torna Pinocchio sugli sci, all’Abetone le finali nazionali e internazionali

Presentata al Punto Enel di Firenze l'edizione di quest'anno riservata a categorie maschili e femminili, dai 9 ai 16 anni. Eventi e gare da metà gennaio fino al primo aprile. Tante iniziative parallele nel Villaggio di Pinocchio, l’area interamente dedicata ai bambini. Prima del finale ad aprile all'Abetone, tappe a Courmayer, Tonale, Moena, San Vito in Cadore, Roccaraso e Sestriere

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Pinocchio sugli sci edizione 2016 (foto sito Pinocchio sugli sci)

FIRENZE – Tutto pronto per l’edizione 2017 di Pinocchio Sugli Sci, di scena da metà dicembre 2016 e fino al 1° aprile. La rassegna giovanile di sci alpino più amata d’Italia torna con la 35° edizione, ancora una volta con più di venti selezioni zonali nelle località sciistiche più belle d’Italia, il divertente Villaggio di Pinocchio, con intrattenimento per grandi e piccini e sette emozionanti giorni di finalissime nazionali e internazionali all’Abetone. Il programma – Sabato 25 marzo: U9 (baby 1) maschile e femminile. Domenica 26 marzo: U10 (baby 2) maschile e femminile. Lunedì 27 marzo: U11 (cuccioli 1) maschile e femminile. Martedì 28 marzo: U12 (cuccioli 2) maschile e femminile. Mercoledì 29 marzo: U14 (ragazzi) e U16 (allievi) maschile e femminile. Giovedì 30 marzo: Cerimonia di Apertura della Finale Internazionale. Venerdì 31 marzo: 1° giornata Finale Internazionale con atleti da tutto il mondo. Sabato 1 Aprile: 2° giornata Finale Internazionale con atleti da tutto il mondo.

Prima del gran finale sulla Montagna Pistoiese, la manifestazione farà tappa a Courmayer e Tonale a gennaio, a Moena, San Vito in Cadore e Roccaraso in febbraio e al Sestriere a marzo.

La presentazione

conferenza stampa Pinocchio sugli sci Brindisi al termine della conferenza stampa

L’edizione 2017 dell’evento riservato alle categorie maschili e femminili U9, U10, U11, U12, U14 e U16 è stata presentata questa mattina, mercoledì 11 gennaio, presso il Punto Enel di Firenze, in via Corridoni: alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il presidente del Pinocchio sugli Sci Franco Giachini, il presidente Fondazione nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi, il presidente del Consorzio Turistico Apm Rolando Galli, il responsabile Enel area mercato Toscana Nicola Polverari e il referente affari istituzionali Enel Toscana e Umbria Emiliano Maratea.
L’evento sciistico è stato presentato in anteprima a Sestriere a metà dicembre 2016 in occasione della Coppa del Mondo Femminile di Sci Alpino dove le atlete più forti del mondo si sono incontrate, molte delle quali ex giovani promesse passate dal Pinocchio Sugli Sci ed entrate a far parte dell’Albo d’Oro di Pinocchio.

Il Villaggio di Pinocchio

villaggio-pinocchio

Torna anche nell’edizione 2017 il Villaggio di Pinocchio, l’area interamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie dove i piccoli sciatori e gli accompagnatori possono svagarsi tra una selezione e l’altra, partecipare ai giochi organizzati dagli animatori e visitare gli spazi dedicati ai partner dell’evento. Protagonista indiscusso del villaggio sarà l’immancabile Pinocchio, ma si parlerà anche di sicurezza e natura, tecniche di primo soccorso, regole del “buon sciatore”, rispetto dell’ambiente e raccolta differenziata con tante divertenti attività a misura di bimbo. Presso l’oasi invernale sarà possibile ricevere gratuitamente la Pinocchio Card, testare attrezzature sportive, gustare golose merende, ritirare coupon sconto e il pacco gara omaggio, un simpatico e comodo zainetto contenente tanti cadeaux tutti da scoprire. Il divertimento continua anche dopo le gare con le maxi estrazioni: tra tutti gli iscritti alle giornate saranno sorteggiati i fortunati vincitori che porteranno a casa fantastici premi e tantissimi gadget offerti dai partners dell’evento.

La partnership con Enel

L’evento ha celebrato la rinnovata partnership tra Enel e Pinocchio Sugli Sci: per il terzo anno consecutivo infatti Enel affianca la manifestazione in qualità di main sponsor. Proprio sulla Montagna Pistoiese, sottolinea Enel “e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, ha promosso un importante piano di investimenti per il potenziamento del sistema elettrico tra i Comuni di San Marcello Pistoiese, Piteglio, Cutigliano, Abetone e aree limitrofe: l’azienda elettrica ha effettuato un articolato intervento di sostituzione dei sostegni e di restyling delle linee di media tensione.

pinocchio sugli sci 2016 4  pinocchio sugli sci 2016 2

Immagini del Pinocchio sugli sci, edizione 2016 (foto dal sito www.pinocchiosuglisci.com)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.