Piteglio, San Marcello, Sport & tempo Libero  |  gennaio 26, 2017

Piscina di Maresca, la “grande alleanza” per farla riaprire

Lunedì 30, nella sala Coop, sarà illustrato il progetto: la costituzione di un'associazione temporanea di impresa per la gestione, almeno fino a settembre. L'idea è mettere insieme risorse economiche, forza lavoro e impegno volontaristico. L'impianto, chiuso dallo scorso settembre, è di proprietà della Provincia. Che in passato ha sempre finanziato l'attività. Ma che oggi non ha più risorse disponibili

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La piscina all'aperto de "Le Ginestre" a Maresca

MARESCA – (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Ancora un passo, forse quello decisivo, e la piscina “Le Ginestre” di Maresca riaprirà finalmente i battenti. Intanto almeno per un periodo, da febbraio a settembre. Una sorta di prova generale per capire se vi sono le condizioni sostenibili per continuare anche in futuro. Ne sapremo qualcosa di più lunedì prossimo, 30 gennaio, nel corso di un’assemblea pubblica convocata alle 21 nella sala Coop a Maresca. L’idea, infatti, è quella di creare un’associazione temporanea di impresa, della quale farebbero parte diverse realtà associative locali, la stessa Unicoop della Montagna e la Cogis di Montale (la società natatoria che ha già gestito la struttura in passato e che potrebbe dare il suo supporto tecnico), alla quale la Provincia potrebbe affidare la gestione dell’impianto, l’unico coperto disponibile per l’intera Montagna, dopo che due gare per l’affidamento sono andate deserte (l’8 agosto e il 14 novembre).

La storia recente

Ma andiamo con ordine, riavvolgendo il nastro. La piscina è chiusa dal 30 settembre scorso. La Provincia, proprietaria dell’impianto, non ha le risorse per contribuire alla gestione (come accadeva in passato) e sta aspettando nuove proposte. Il Comune di San Marcello adesso ha davvero poca voce in capitolo: è commissariato per la fusione con Piteglio e non è il proprietario dell’immobile. Ha solo approvato una delibera di indirizzo favorevole alla riapertura. La gestione, senza un finanziamento pubblico robusto, non fa gola a nessuno: far tornare i conti è impresa titanica, come sanno coloro che negli anni l’hanno gestita (la stessa Cogis  di Montale, la Nuotatori Pistoiesi, Acquatica di Livorno fino all’ultimo gestore, la Virtus Buonconvento), soprattutto a causa di un bacino di utenza limitato.

L’idea di unire le forze

Da qui è scattato il tentativo di mettere insieme più forze locali possibili, risorse economiche, idee, lavoro e volontariato. Unicoop ha dato la disponibilità di un contributo finanziario che ufficializzerà lunedì, le altre associazioni potranno chiarire come intervenire. “Noi daremo questo sostegno economico e il supporto logistico, la associazioni hanno dato la loro disponibilità. Lunedì sera potremo tirare le somme per capire quando saremo in grado di riaprire l’impianto”, spiegano all’Unicoop della montagna. La soluzione non sarebbe probabilmente definitiva ma intanto aprire la piscina vorrebbe dire non esporla al rischio di deterioramento e sarebbe un segnale forte di unione di forze e intenti. Quasi un piccolo esperimento. “Un avamposto della Social Valley, alla quale la nuova associazione ha già annunciato l’iscrizione – chiosa Roberto Orlandini, responsabile del progetto lanciato da Dynamo – E’ un primo, concreto tentativo, di quella progettualità alla quale stiamo pensando”.

 

IL PRECEDENTE ARTICOLO A OTTOBRE

Piscina di Maresca, il rebus della riapertura: i tempi si allungano


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.