Abetone, Pistoia, Sport & tempo Libero  |  gennaio 12, 2017

La maratona Pistoia-Abetone diventa anche concorso letterario

"La corsa in ...parole" novità di quest'anno in occasione della città capitale della cultura. Due sezioni: narrativa e poesia. Gli elaborati, dedicati alla gara o al correre in genere, dovranno essere consegnati entro il 30 maggio. La premiazione il 24 giugno nel corso di Expò Pistoia-Abetone nella "Cattedrale" ex Breda

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – La Pistoia-Abetone non è più solo una grande corsa ma anche un contenitore di storie. Testimonianze, poesie, racconti e opere di narrativa in genere da oggi potranno partecipare a “La Corsa… in parole”, concorso letterario ideato dall’organizzazione dell’ultramaratona, in occasione dell’anno di Pistoia Capitale della Cultura e abbinato alla 42a edizione.

Il tema della corsa

Protagonista principale dell’iniziativa è la corsa e tutto ciò che le ruota attorno: sensazioni, emozioni, luoghi, persone, amicizie, eventi e situazioni legate ad una gara, vissute in prima persona o da osservatore. I partecipanti potranno dedicare il proprio elaborato alla Pistoia-Abetone in particolare o alla corsa in generale, la scelta non influirà in alcun modo sede di giudizio.

Le regole del concorso

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni di qualsiasi nazionalità ed è diviso in due sezioni: narrativa (racconto, reportage, diario, testimonianze) e poesia; i lavori possono essere anche già editi, purché non premiati in precedenti concorsi. Le opere devono essere consegnate entro il 30 maggio, i vincitori saranno premiati il 24 giugno nel corso di “Benvenuti a Pistoia” Expò Pistoia-Abetone al centro espositivo “La Cattedrale” di via Pertini. Ulteriori dettagli, regolamento e scheda d’iscrizione sono reperibili sul sito web www.pistoia-abetone.net.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.