Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  gennaio 30, 2017

In concerto a Pistoia “capitale” uno dei massimi pianisti viventi

Esclusiva toscana del grande pianista russo Grigory Sokolov che si esibirà venerdì 3 febbraio, alle 21, al Teatro Bolognini. Nella prima parte dell'esibizione un repertorio mozartiano, nella seconda due sonate di Ludwig van Beethoven. L'evento fa parte del cartellone della 56° Stagione di Musica da Camera della Fondazione Pistoiese Promusica

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Grigory Sokolov

PISTOIA – Dopo il grande successo per il concerto inaugurale, la 56° Stagione di Musica da Camera della Fondazione Pistoiese Promusica, prosegue con l’esclusiva toscana del grande pianista russo Grigory Sokolov che si esibirà a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura 2017, venerdì 3 febbraio alle 21:00 al Teatro Bolognini.

 Chi è Grigory Sokolov

Grigory Sokolov è oggi considerato uno dei massimi pianisti viventi. Anti divo per eccellenza, schivo e colto, Sokolov ha un repertorio tra i più vasti immaginabili: in pubblico ha suonato dalla musica di Perotinus fino ai compositori contemporanei. 
Nato a Leningrado nel 1950, ha intrapreso gli studi musicali all’età di cinque anni e a sedici ha raggiunto fama mondiale vincendo il Primo Premio al Concorso Čajkovskij di Mosca. Da diversi anni ha deciso di dedicare la sua attività concertistica esclusivamente al recital per pianoforte solo, divenendo uno dei pochi pianisti ad essere presente nelle maggiori sale europee ogni anno tra cui la Konzerthaus di Vienna, la Philharmonie di Berlino, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, il Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle di Zurigo, la Filarmonica di Varsavia.
Sokolov si esibirà proponendo al pubblico del Teatro Bolognini di Pistoia, nella prima parte del concerto, un repertorio mozartiano: Sonata in do maggiore KV 545, Fantasia in do minore KV 475 e Sonata in do minore KV 457. Nella seconda parte del concerto invece il Maestro interpreterà due sonate di Ludwig van Beethoven, la Sonata in mi minore n.27 op.90 e la Sonata in do minore n.32 op.111.
Sokolov inoltre è solito concludere i concerti allietando il suo pubblico con numerosi bis ed è quello che probabilmente avverrà anche nella serata del 3 febbraio.

Informazioni utili

Prenotazione biglietti: mail a [email protected]. Prevendita biglietti: lunedì 30 gennaio, ore 17-18.30 presso Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, Pistoia. Vendita biglietti: venerdì 3 febbraio, a partire dalle ore 19.30, Teatro Bolognini, via del Presto 5, Pistoia.

Per maggiori informazioni: http://www.fondazionepromusica.it/camera/stagione-2017/

I prossimi appuntamenti

I prossimi appuntamenti di febbraio per la Stagione di Musica da Camera vedranno protagonisti al Saloncino della Musica di Palazzo De’ Rossi in Via De’ Rossi 26, sabato 18 febbraio alle 21, Giuliano Carmignola (violino) e Mario Brunello (violoncello) mentre sabato 25 febbraio alle 18, Maddalena Crippa (voce), Mario Ancillotti (flauto), Claude Hauri (violoncello), Antonino Yeknur Siringo (pianoforte).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.