La ricerca, Pistoia  |  gennaio 26, 2017

Il carro ferroviario è arrivato in piazza San Francesco: domani il via alla mostra sulla deportazione nei lager

Collocato nel cuore della città un vecchio convoglio degli anni '40 che ospiterà, per una settimana, immagini sui viaggi della morte degli ebrei verso i campi di concentramento. L'inaugurazione venerdì 27, alle 12. Fino a lunedì 30 tanti altri appuntamenti sul tema della Shoah in Palazzo comunale, al Museo Marini e alla Biblioteca San Giorgio: letture, concerti, convegni ed esposizioni

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti

PISTOIA – Inizia domani, venerdì 27 gennaio, la serie di celebrazioni dedicate al “Giorno della memoria” a Pistoia. In occasione dell’anno da capitale della cultura, la città ha organizzato molti eventi, a partire dalla mostra “In Viaggio. La deportazione nei lager”, allestita in un carro ferroviario che è stato collocato questa mattina, giovedì 26, in piazza san Francesco (come dimostrano le immagini). All’inaugurazione, venerdì 27 gennaio, alle 12, interverranno Samuele Bertinelli, Sindaco di Pistoia, Roberto Barontini, Presidente Isrpt e Daniele Coen, della Comunità ebraica di Firenze.

Il contenuto della mostra

In mostra pannelli di fotografie ricorderanno i viaggi della deportazione verso i campi di sterminio nazisti. Ogni pannello contiene un brano tratto da testimonianze di ebrei italiani e di altre nazionalità imprigionati nei campi e scampati al genocidio. Le voci narranti sono quelle di Isacco Mario Baruch, Sultana Razon, Ana Novac, Alberto Sed, Ruth Kluger, Frida Misul, Liliana Segre e Clara Kramer.

Gli Ideatori della mostra

La mostra è stata ideata e realizzata dagli storici Sara Valentina Di Palma e Stefano Bartolini, e ripercorre l’esperienza drammatica di quei momenti attraverso i racconti di chi l’ha vissuta, mostrando come il viaggio fosse già una tappa dell’assassinio, attraverso la morte dei più deboli e soprattutto l’annullamento della personalità.

I vari contributi

La mostra è stata curata dall’Istituto Storico della Resistenza della provincia di Pistoia e dalla Comunità ebraica di Firenze, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, allestita grazie al contributo di Regione Toscana, Comunità Ebraica di Firenze, Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir), Istituto Storico della Resistenza, CoopCulture
La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 3 febbraio (orari: 10-13 e 15-18), a ingresso libero. Le visite guidate possono essere prenotate presso la segreteria dell’I.S.R.PT, tel. 0573 359399, mail: [email protected].

TUTTI GLI EVENTI

 

Lettura scenica alla San Giorgio

Sempre venerdì 27 gennaio, alle ore 17 nell’auditorium della biblioteca San Giorgio,  si svolgerà una lettura scenica dal titolo “Sono il n. A5384 di Auschwitz Birkenau” a cura di Chiara Cecchi tratta da  “Il fumo di Birkenau” di Liana Millu e da “Care ragazze, cari ragazzi. Dauna superstite del  lager di Auschwitz Birkenau lettere ai nuovi testimoni” (ISRpt 2015) di Liana Millu e a cura di Mauro Matteucci. A leggere i brani durante l’incontro saranno gli attori del Gad Giovani Città di Pistoia. L’iniziativa è in collaborazione con gli Amici della San Giorgio.

Il concerto per la memoria

Alle 21, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, si terrà il concerto per la Memoria a cura del Coro Città di Pistoia; dirige il maestro Gianfranco Tolve. La serata è in collaborazione con la Fondazione Tesi Group.

Musica e lettura al museo Marini

Sabato 28 gennaio alle 9.30 alla Fondazione Marino Marini sono in programma, poesie, pensieri, musiche e dialoghi contro la paura e la discriminazione dal titolo “Liberi dalla paura – Noi e gli altri. Diversi ma uguali”. La musica sarà eseguita da Pardo Fornaciari, le letture sono affidate agli  alunni delle scuole primarie di San Felice e Galileo Galilei. L’iniziativa è a cura di Legambiente Pistoia.

La mostra sulla persecuzione in Palazzo comunale

Ancora sabato 28 gennaio alle 12 nelle Sale Affrescate di Palazzo Comunale sarà inaugurata la mostra “1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia-Documenti per una storia”. La rassegna resterà aperta fino all’11 febbraio con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica 29 gennaio l’orario verrà ampliato dalle 7 alle 20. Nel corso della mostra sarà proiettato  il documentario “Vita activa: the spirit of Hannah Arendt 2015” della regista Ada Ushpiz. Alle 17 si terrà una conversazione sul tema “Famiglie ebraiche toscane nel ‘900” con Catia Sonetti, direttrice dell’Istituto storico della Resistenza di Livorno, e Stefano Bartolini dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia.

Staffetta di voci per il libro di Primo Levi

Domenica 29 gennaio dalle 7 alle 17 “Dall’alba al tramonto”, staffetta di voci per la lettura del volume di Primo Levi “Se questo è un uomo”. Chi desidera partecipare può comunicarlo a PistoiaInforma (Piazza del Duomo 1, tel 800-012146) per definire modi e tempi di presenza. Alle 17.30 si svolgerà “Meditate che questo è stato”, testimonianza nel ricordo di Piero dello Strologo, presidente del Centro Primo Levi di Genova, che cura entrambe le iniziative. A introdurre l’evento sarà Tina Nuti, assessore alle politiche sociale del Comune di Pistoia.

Lunedì 30 gennaio alle 9, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà il convegno “Dentro il cono d’ombra. Storia e memoria della Shoah”. Saranno presenti il presidente del consiglio regionale toscano Eugenio Giani, Roberto Barontini presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, Daniela Belliti vicesindaco e Angelo Ciuni prefetto di Pistoia.  Sara Valentina Di Palma, del museo ebraico di Firenze, introdurrà e coordinerà la sessione della mattina. Sono previsti interventi di Michele Sarfatti del Centro di documentazione ebraica contemporanea; Giovanni Contini dell’associazione italiana di storia orale; Guri Schwarz dell’università di Pisa. A introdurre e coordinare la sessione pomeridiana sarà Stefano Bartolini, dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea. Gli interventi in programma sono di Enrico Acciai dell’università di Leeds, Marta Baiardi dell’Associazione nazionale ex deportati e  Matteo Stefanori dell’università della Tuscia – Viterbo.

La mostra fotografica al Marini

Fino al 12 marzo al Museo Marino Marini sarà possibile visitare la mostra fotografica di Alessandra Repossi dal titolo “Un solo grande silenzio. La Shoah. Emblema di ogni affronto alla vita”, inaugurata venerdì 20. Resterà aperta da martedì a sabato dalle 10 alle 17; domenica e festivi dalle 14.30 alle 19.30.

Tutte le iniziative elencate sono a ingresso libero. Per informazioni è possibile rivolgersi ai numeri: 0573 371690, 371608, 371238.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.