San Marcello, Sport & tempo Libero  |  dicembre 3, 2016

San Marcello, tanti protagonisti alla festa dello sport

Affollata cerimonia in Comune. Sindaco e assessore hanno premiato sei società sportive e sette atleti. I riconoscimenti collettivi a Cai Maresca-Montagna Pistoiese, Appennino Volley, A.s. Silvano Fedi, Montagna Pistoiese Asd, Abeti Racing e Sci Montagna Pistoiese. Per i singoli atleti Stefano Bizzarri, Federico Gasperetti, Giacomo Sansoni, Nicole Nesti, Giacomo Buonomini, Brian Signorini e Alessio Corrieri

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
Foto di gruppo per i premiati

SAN MARCELLO – Una bella festa dello sport quella di ieri sera (venerdì 2 novembre) nella sala del Consiglio comunale di San Marcello per la premiazione di sei atleti e sette società sportive locali. La serata è stata aperta dal sindaco, Silvia Cormio, con parole rivolte a società, atleti e al pubblico presente (davvero tante persone) sullo sport inteso come competizione, correttezza, lealtà, amicizia ma anche socializzazione. A queste sono seguite quello dell’assessore allo sport, Luca Buonomini, vero mattatore della serata, che per ogni società e per ogni atleta ha avuto parole di riconoscimento e di elogio. Lo sport in montagna pare vivere una stagione positiva come ha dimostrato la vivacità degli interventi dei singoli dirigenti e dalle parole degli atleti premiati, alcune davvero toccanti.

piubblico  pubblico 2

 Gli atleti premiati

Ma oltre le parole, gli atleti hanno potuto ricordare i risultati sportivi raggiunti, in alcuni casi davvero di rilievo. È il caso, per esempio, di Stefano Bizzarri, premiato per l’automobilismo. Stefano ha debuttato nel 1987 si è ritirato nel 2010 con un palmares davvero ragguardevole, più volte campione italiano di Rally. Ha vinto titoli importanti quasi ogni anno. È stato emulato nel medesimo sport dal Federico Gasperetti, tutt’ora in attività, anch’egli con un palmares di tutto riguardo, il cui debutto e le prime vittorie risalgono al 1996, al Rally degli Abeti.
Nel ciclismo è stato premiato Giacomo Sansoni, che corre da più di 20 anni nel settore amatoriale, con più di 200 vittorie, tra le quali un Mondiale Uisp nel 2015, un Campionato italiano e un Campionato europeo nel 2016. Il giovanissimo Alessio Corrieri, nato nel 2001, nel tennis ha già vinto numerosi ed importanti tornei. Brian Signorini, giovanissimo anche lui, è del 2003, ha vinto molte gare nel nuoto e rappresenta un’autentica speranza. Attualmente è classificato al 30° posto nei 50 metri rana e al 32° nello stile libero. Giacomo Buonomini è stato premiato per il Trail, dove ha vinto diversi Campionati toscani di corsa in montagna. Attualmente è tecnico di atletica leggera Fidasl. Infine Nicole Nesti, dopo aver vinto molto, è diventata professionista nel ciclismo dal 2016. Ha partecipato a competizioni in molte parti di Europa e nel Giro d’Italia si è classificata al 32° posto.

alessio corrieri DSCN8010 (800x600)

Alessio Corrieri                                                    Brian Signorini

DSCN8022 (800x600) stefano bizzarri

Nicole Nesti                                                           Stefano Bizzarri

 

DSCN8017 (800x600)  giacomo buonomini

Giacomo Sansoni                                                 Giacomo Buonomini

Le società premiate

sauro begliomini Cai Sauro Begliomini, presidente del Cai Maresca

Dopo i singoli atleti è stata la volta delle società sportive. La motivazione del premio, ha spiegato ancora l’assessore Buonomini, è “motivato dal costante impegno che hanno profuso nel sostenere lo sport, in particolare per averlo fatto nei confronti delle attività giovanili. Inoltre per aver contribuito a diffondere la conoscenza del nostro territorio ». Le sei società premiate sono: Cai Maresca- Montagna Pistoiese, Appennino Volley, Associazione Sportiva Silvano Fedi, Montagna Pistoiese A.S.D., A.s. Abeti Racing e Sci Montagna Pistoiese. Ognuno dei dirigenti delle rispettive società ha brevemente commentato il lavoro svolto in questi anni.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.