Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  dicembre 30, 2016

Musei aperti e concerti, ecco il “menu” di San Silvestro e Capodanno a Pistoia

Apertura straordinaria e gratuita dei musei dalle 19.30 alle 23.30. Alle 21.30 concerti al Marini, in Palazzo Fabroni e Palazzo comunale e al teatro Bolognini. Poi gran finale, dalle 23, con l'esibizione in piazza del Duomo dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Il primo gennaio concerto di Capodanno in Palazzo comunale e, alle 18, installazione laser tra Palazzo Fabroni e Villa Celle

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Musei aperti e gratuiti e tanta musica per tutti i gusti: Pistoia saluterà il 2016 con un ricco programma di appuntamenti. Per questa fine dell’anno apertura straordinaria, dalle 19.30 alle 23.30, del Museo Civico, Palazzo Fabroni e Museo della Sanità pistoiese; anche il primo gennaio, grazie all’iniziativa #domenicalmuseo promossa dal Mibact, saranno aperti e gratuitamente accessibili il Museo Civico e il Palazzo Fabroni dalle 16 alle 19 e il Museo Marino Marini dalle 14 alle 19.30.

I quattro concerti di fine anno

Il viaggio musicale inizierà la sera del 31 dicembre, alle 21.30 con una serie di concerti che avranno luogo in quattro luoghi diversi della città e terminerà con il concerto in piazza del Duomo, a partire dalle 23. Alle 21.30 il Piccolo Teatro Mauro Bolognini ospiterà Gianluca Sibaldi (pianoforte), Silvia Benesperi (voce) e la FilmOrchestra, in uno spettacolo che propone l’esecuzione di colonne sonore scritte da Sibaldi e la proiezione di video tratti dalle scene dei film per i quali la musica è stata scritta, oltre alla proiezione d’immagini di backstage.
Sempre a partire dalle 21.30, la Sala Maggiore del Palazzo Comunale accoglierà il Wind Sextet, sestetto di Fiati che proporrà musiche di Haydn e Mozart con Paolo Faggi (corno), Vittorio Manfredini (corno), Marco Delcitadino (oboe), Barbara Giannelli (oboe), Maurizio Fedi (fagotti), Costantino Frullani (fagotto).
Palazzo Fabroni dalle 21.30 il protagonista sarà lo “String Quartett”, quartetto d’archi composto dai solisti dell’orchestra del Teatro del Giglio di Lucca che eseguiranno musiche di. Mozart, Haydn, Strauss. Il Quartetto è composto da Marco Corsini (violino), Barbara Simoni (violino), Favino Pantone (viola), Manuela Evangelista (violoncello).
Al Museo Marino Marini dalle 21.30 si esibirà il gruppo “Sambossa”, nato in seno all’orchestra del teatro del Giglio di Lucca che proporrà l’esecuzione dei brani più celebri di bossa nova, samba e jazz.  Alla chitarra Pino Arborea, alla batteria Massimiliano Balli, al basso elettrico Filippo Poggi e Teresa Fallai, voce.

Il gran finale all’aperto

Alle 23 Piazza del Duomo ospiterà la musica dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Nata nel 2002 è formata da diciotto musicisti che provengono da dieci paesi, parlano nove lingue diverse e insieme fondono le loro radici in una sola meravigliosa armonia, trovando nella musica un linguaggio universale. Il saluto al 2017 con un brindisi con spumante e panettone offerti da Esselunga. La serata sarà presentata e condotta da Simone Gai.

Il concerto di Capodanno

Il primo gennaio, il programma prosegue nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, con il “Concerto di capodanno per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017” che si svolgerà a partire dalle 16. Si tratta di un programma di musica antica eseguita su strumenti originali dal gruppo musicale “Il Rossignolo”, formato da Martino Noferi (flauto dolce e oboe), Marica Testi (flauto traverso), Stefano Barneschi, (violino) Sebastiano Severi (violoncello), Ottaviano Tenerani (clavicembalo).
La giornata si concluderà alle 18 con l’accensione del raggio laser da Palazzo Fabroni, sede del Centro di arti visive contemporanee, alla Fattoria di Celle, sede della collezione di arte ambientale di Giuliano Gori.

Info sui musei

Per i musei comunali, visitabili gratuitamente, è possibile avere informazioni a questi numeri: 0573 371296/817; 0573 30285.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.