Cultura & Spettacoli  |  dicembre 7, 2016

Mercatini di Natale e non solo. In Montagna è già tempo di festa

I primi appuntamenti, in diverse località, nel giorno dell'Immacolata e nel fine settimana. Bancarelle a Campo Tizzoro, Prunetta, Lagacci, Mammiano, Taviano. A Treppio anche il lancio delle lanterne. Ecomuseo in festa a Palazzo Achilli. Visite al museo Ferrucci a Gavinana e ai rifugi ex Smi. E Le Piastre per un mese diventa il paese dei presepi

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
In questa foto e nella home page due immagini dei presepi alle Piastre, lo scorso anno.

MONTAGNA PISTOIESE – Inizia con la festa dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre, una una serie di appuntamenti in preparazione del prossimo Natale su tutta la montagna. Già domani sono in programma i primi mercatini di Natale, poi diversi altri appuntamenti sono previsti già questo fine settimana. Con questo articolo proviamo a dare un primo quadro di eventi, che completeremo via via nei prossimi giorni.

Mercatino dell’Immacolata a Campo Tizzoro

Tornano i mercatini, giovedì 8 dicembre, a Campo Tizzoro, dalle 10 alle 22, organizzati dalla Pro loco. Shopping pre natalizio tra le bancarelle di artigianato, abbigliamento, oggettistica, dolciumi. Stand con necci e vin brulè. Animazione per Bambini. Info: 347/6521320 – 347/6649613. Per Info Bancarelle: Elisa 334/1340846.

Mercatini, tre appuntamenti a Prunetta

prunetta
La Pro loco di Prunetta organizza per giovedì 8, domenica 11 e domenica 18 i consueti mercatini di Natale, con bancherelle ricche di ogni sorta di oggetti. Vin brûlé, frugiate e frittelle di farina dolce.

Sabato di mercatini a Lagacci

La Pro loco Lagacci in collaborazione con l’Associazione culturale “Olivacci e dintorni” organizza una serie di appuntamenti sabato 10 dicembre. Si comincia alle 10 nell’ “Aia Piazza del Grillo”, con i mercatin artigianali di Natale e prodotti tipici nel suo “Pallaio” al coperto. Al Bar della Piazza è possibile ristorarsi anche con uno spuntino a pranzo. Sarà possibile fare una bella passeggiata per il paese per scoprire perchè Lagacci è “il paese dei proverbi”.
Alle 15 concerto di canti natalizi nella parrocchia di San Prudenzo con il Gruppo Canoro Granaglionese “Gli amici di Tony e Luca”, guidato dalla Maestra Dolores Polazzi, si esibirà in un ricco programma di canti natalizi. Seguirà buffet per un dolce momento conviviale con le specialità che ognuno di noi preparerà. Per info: Paola cell. 3404708066 – Pasqualina cell. 3807535572- [email protected] – Simonetta cell. 3388214481 – [email protected]

Ecomuseo in festa a Gavinana

A Palazzo Achilli, a Gavinana, domenica 11 e 18 dicembre, dalle 15:30 alle 19, mostra mercato “Fatto a mano – La creatività femminile ieri e oggi”, laboratori per bambini a cura delle espositrici. Ago, filo e riciclo creativo… ti attacco un bottone! Buffet a base di dolci natalizi, focacce e vin brulé. Mostra e eventi a ingresso gratuito

Le Piastre diventa il paese dei presepi

le piastre

Il borgo della Montagna Pistoiese, che è entrato quest’anno nel coordinamento regionale “Terre di presepi”, sarà un piccolo museo a cielo aperto della natività, da domenica 11 dicembre fino al 15 gennaio: sui davanzali, sui gradini delle case, lungo le stradine, nelle nicchie dei muri, la Po loco espone esempi di varia grandezza e tipologia. Al termine della manifestazione la premiazione del “Presepio più bello”

Una giornata sulla Montagna Pistoiese

Domenica 11 di scena “Una Giornata sulla montagna pistoiese”. Si inizia alle 10.30 con il ritrovo in Piazza Ferrucci, a Gavinana e una visita guidata al paese di Gavinana con la splendida Pieve di Santa Maria Assunta, il monumento equestre a Francesco Ferrucci e il Museo Ferrucciano. Prezzo visita mattino € 8. Alle 15.15 ritrovo al Museo e Rifugi SMI di Campo Tizzoro: visita guidata al museo e ai rifugi antiaerei della SMI, la più grande fabbrica di munizioni italiana (prezzo visita pomeriggio € 10). Possibilità di pranzare a Gavinana, al Ristorante Maramaldo, a prezzo convenzionato (prenotazione presso il ristorante tel. 0573/66167). Per le visite prenotazione obbligatoria al Centro Guide Turismo Pistoia tel. 335.7116713.

A Treppio necci, mercatino e lancio delle lanterne

La Poro loco “I borghi di Treppio” organizza per domenica 11 dicembre, a Treppio, a partire dalle 11, la giornata dedicata ai “Necci sotto l’albero” e mercatino artigianale in piazza della Chiesa e dintorni. Si potranno gustare necci con la farina di Treppio e bere vin brulè. Alle 17 accensione dell’albero di Natale e lancio delle lanterne volanti. Per info Renza 392 3846157 oppure Patrizia 339 4559773

Mercatino a Taviano

Domenica 18 mercatino di Natale a Taviano, dalle 14. La La Pro Loco di Taviano, in collaborazione con la Croce Verde di Sambuca, dà appuntamento in piazza Pertini, di fronte al Comune, per uno scambio di auguri natalizi. Ci saranno prodotti di artigianato locale, frugiate, necci dolci e salati, crepes, panini e vin brulè. Concerto di musiche natalizie con il “Corpo bandistico gaggese”.

Mercatini a Mammiano

mammiano

 

La Soms di Mammiano organizza, presso la propria sede, i mercatini di Natale. Dopo il primo di domanica 4, i prossimi appuntamenti sono per domenica 11 e 18 dicembre. Per info 349 4407220 – 347 4566573.
Nei prossimi giorni daremo conto di altre iniziative che si svolgeranno nelle varie località della nostra Montagna. A tal proposito invitiamo tutte le pro loco, le associazioni, gli enti e i gruppi di cittadini promotori ad informare per tempo la nostra testata agli indirizzi mail:

[email protected][email protected]


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.