Uno sguardo oltre  |  dicembre 1, 2016

Il compleanno del Moca: la galleria civica di Montecatini festeggia 4 anni di attività

Domenica 4 apertura straordinaria e visita guidata con il suo ideatore, Bruno Ialuna. Tanti gli appuntamenti nel 2017. Fra questi "Highlights 3", con opere di Mirò, Henry Moore, Swoon, Carlo Carrà. A giugno una mostra dedicata alla pallacanestro nei giorni del mondiale di Maxi basket

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il Mo.C.A., la galleria civica di Montecatini terme

 

MONTECATINI – Il MO.C.A., il “Montecatini Contemporary Art”, festeggia quattro anni di attività. Domenica prossima, 4 dicembre, la galleria civica del Palazzo comunale, nel giorno del patrono della città, Santa Barbara, celebrerà la la speciale ricorrenza con un’apertura straordinaria e una visita guidata (dalle 11) con il suo ideatore, Bruno Ialuna, e con la premiazione del visitatore numero 60mila. “La soddisfazione per aver tagliato questo traguardo è tanta – ha detto in conferenza stampa l’assessore alla cultura Bruno Ialuna – se consideriamo che abbiamo ottenuto con il MO.C.A una media di 15mila visitatori all’anno, aprendo tutti i giorni solo nell’ultimo anno e mezzo, è davvero un grande risultato Sono stati 4 anni di belle mostre, penso a quella di Nidaa Badwan, un’artista-fotografa ormai conosciuta in tutto il mondo, ma anche a Highlights 2 e a quella ancora in corso di svolgimento ‘I Tesori della Valdinievole’, che chiuderà i battenti l’8 gennaio”.

IMG_9691  L’assessore Bruno Ialuna

Le novità del 2017

L’occasione dell’anniversario-compleanno è stata buona anche per annunciare alcune importanti novità per il 2017. Innanzitutto la nuova mostra, che sarà inaugurata il 21 gennaio, fino all’8 marzo, “Gli equilibrismi” di Fabio De Poli, artista genovese che ha esposto pitture e lavori di grafica addirittura al Moma di New York; a seguire, in concomitanza con l’apertura dell’Open Week 2017, il seguito naturale di Highlights 2, ovvero Highlights 3, con opere di Mirò, Henry Moore, Swoon, Carlo Carrà, oltre alle “Zuppe” di Biodpi, acquisizioni che sono state svelate proprio questa mattina. “In quell’occasione vorremmo esporre anche la vera Madonna del Sansovino (finora era visibile solo in foto) restaurata grazie al crowdfunding – aggiunge Ialuna – un progetto che ci ha reso davvero orgogliosi in questi otto mesi di Tesori della Valdinievole”.

Basket e Moca alleati

Infine la chicca. Il mondiale di Maxi Basket (over 35,40, 45, 50) che si terrà da fine giugno a Montecatini e in tutta la Valdinievole avrà un prezioso alleato nella mostra al MO.C.A “I love basket” – lo sport più bello del mondo”, che dal prossimo 1°giugno proporrà novità cestistico-sportivo-artistiche al pubblico e ai visitatori della Galleria Civica. Intanto l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, il MO.C.A. sarà aperto sia di mattina che di pomeriggio con orario 10-12, 15,30-18,30.

Le foto del servizio sono di Daniele Lenzi


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.