Ambiente  |  dicembre 11, 2016

“Abbiamo chiuso il rifugio e poco dopo abbiamo visto le prime fiamme”

Uno dei gestori del "Duca degli Abruzzi" al lago SCAFFAIOLO, racconta l'INCENDIO di venerdì notte: "Il mio socio è rimasto dalle 1 alle 4,30 sul crinale del Cupolino a controllare la situazione". I danni ambientali soprattutto alle mirtillaie: "Sul versante toscano quasi tutte bruciate". Confermata la portata straordinaria dell'episodio: "Non ne ricordiamo uno così vasto, con tanti punti di accensione e in pieno inverno". La mancanza di vento e gli interventi di spegnimento hanno impedito che i roghi arrivassero al bosco

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Un Canadair in volo sopra la zona colpita dall'incendio

LAGO SCAFFAIOLO (FANANO)- “E’ vero quello che scrive sul vostro sito Federico Pagliai, un incendio così, di queste proporzioni e per il modo in cui si è sviluppato, non ce lo ricordiamo. Tre anni fa ce ne fu uno simile, ma a luglio, e rimase assai più basso”. Mirco Mori, uno dei gestori del Rifugio “Duca degli Abruzzi” al Lago Scaffaiolo, conferma che quello sviluppatosi venerdì notte e sabato mattina sulla Montagna Pistoiese e, in parte, anche sul versante emiliano (dove si trova la struttura), è stato un incendio del tutto eccezionale. Considerata la sua vastità, il modo in cui si è propagato, il periodo (in pieno inverno). Nel suo racconto non mancano altri particolari interessanti. “L’incendio si è sviluppato poco dopo la chiusura del rifugio, in una notte di luna piena, con un bagliore che rendeva superfluo l’uso di luci elettriche”, spiega Mori. Ideale, insomma chi voleva muoversi senza essere notato.

Le prime fiamme

Proprio dal rifugio sono state viste le prime fiamme. “Un mio socio si è accorto di cosa stava accadendo, verso mezzanotte, ha raggiunto il crinale del Cupolino e dalle 1 di notte fino alle 4,30 circa in due sono rimasti in zona a controllare, utilizzando anche delle coperte per tenere a bada il fuoco. Che comunque non ha seriamente minacciato il rifugio”. Nelle ore successive l’opera di spegnimento dei Vigili del fuoco ha riportato la situazione sotto controllo. “Le fiamme hanno colpito tutto il crinale dalla Calanca alle Cornacce e per fortuna si sono fermate in prossimità del bosco. Hanno bruciato il paleo ma il vero danno lo hanno subito le distese di mirtilli – spiega ancora Mori -. Aspettiamo domani le Guardie forestali che dovrebbe fare gli accertamenti per capire come sia scoppiato l’incendio. Certo, sul fatto che sia stato di natura dolosa sembrano esserci pochi dubbi”.

Fra la Doganaccia e Lizzano un incendio devastante. “Mai visto uno di queste dimensioni”

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.