Cultura & Spettacoli, Sambuca  |  dicembre 22, 2016

All’Acquerino il mini campus invernale dei Licei musicali

Ideatori della manifestazione, promossa dall'associazione LEGAMIDARTE, i maestri Marco Papeschi e Federico Capaccioli, entrambi docenti del Liceo musicale Dante di Firenze. L'iniziativa si svolgerà dal 4 al 7 gennaio 2017 nel fabbricato del Corpo Forestale dello Stato, messo a disposizione da Legambiente, e potrà essere inclusa dagli studenti nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) o nei programmi di alternanza scuola-lavoro

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
I protagonisti di una precedente edizione del "Campus"

ACQUERINO (SAMBUCA) – Dopo la positiva esperienza del primo, inedito, “Campus” nazionale dei Licei Musicali, che si è svolta a Pian di Novello nel Comune di Cutigliano, dal 22 al 30 luglio 2016, ecco un appuntamento invernale che getterà le basi della seconda edizione estiva 2017. Sarà un Mini Campus di quattro giorni nel fabbricato del Corpo Forestale dello Stato, messo a disposizione da Legambiente, nella Riserva Naturale dell’Acquerino, nel Comune di Sambuca Pistoiese. Si tratta anche in questo caso di un breve stage residenziale di quattro giorni dedicato alla musica d’insieme. Durante questo soggiorno i partecipanti cominceranno a pensare e a preparare il progetto dell’estate 2017, suoneranno e rifletteranno su idee e propositi.

La rete di licei musicali

I due ideatori della manifestazione, il maestro Marco Papeschi e il maestro Federico Capaccioli, entrambi docenti del Liceo musicale Dante di Firenze, auspicano che la manifestazione già dalla prossima estate possa contare su molti più partecipanti, considerando l’interesse che ha suscitato in numerose istituzioni scolastiche che hanno contattato l’associazione Legamidarte, promotrice del Campus. A favore dello sviluppo del Campus gioca anche la possibilità di includere tale esperienza nel palinsesto scolastico, nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) o nei programmi di alternanza scuola-lavoro. Il Campus potrebbe rappresentare l’occasione per dare concretezza a una rete di licei musicali, come anche a un confronto istituzionale in forma di meeting o congresso, promuovendo la conoscenza e la diffusione di questo indirizzo della scuola secondaria di secondo grado, che muove ancora i primi passi. Infine, fatto assolutamente non secondario, la manifestazione dimostra il potenziale per rappresentare una notevole ricaduta sul territorio in fatto di economia e promozione turistica.

Le caratteristiche del Minicampus

Il Minicampus, organizzato da Legamidarte con il patrocinio del Comune di Sambuca Pistoiese e la collaborazione di Legambiente Pistoia e “Cea Acquerino“ (la rete di associazioni per la valorizzazione della Riserva naturale), è dedicato soprattutto ai giovani musicisti dai 14 ai 20 anni che frequentano i licei musicali, ma è aperto anche ai ragazzi, che si dedicano privatamente allo studio di uno strumento musicale. Non ci saranno test di ingresso o esami di ammissione, ma secondo la filosofia del Campus sarà la musica ad adeguarsi al livello di preparazione dei giovani musicisti. Saranno accolti tutti gli strumenti classici e moderni.

Informazioni utili

Informazioni su modalità di iscrizione e costi possono essere richieste a Legamidarte al numero 333 7480487 da lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato 10-12. Sito internet: www.legamidarte.it – E-mail: [email protected]

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.