Ambiente, Cutigliano  |  ottobre 12, 2016

Funghi al microscopio: a Cutigliano un Comitato scientifico di micologia

Per quasi tre giorni oltre un centinaio fra esperti e appassionati impegnati nella ricerca e studio di diverse specie di funghi. L'iniziativa organizzata dall'Associazione gruppi micologi toscani e dall'Associazione micologica pistoiese. Previste due conferenze con Roberto Para e Giovanni Robich. Un'occasione anche di promozione turistica: molti partecipanti anche da fuori regione

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La brochure della manifestazione

CUTIGLIANO – Ci saranno almeno un centinaio di partecipanti, esperti e appassionati di micologia, al 33esimo Comitato scientifico Agmt, ovvero l’Associazione gruppi micologici toscani, di scena da domani, giovedì 13 ottobre, a domenica 16. Si inizia nel pomeriggio di giovedì con l’apertura dei lavori, alle 18, nella sala consiliare del municipio, in palazzo dei Capitani della montagna. Dopo la presentazione ufficiale di giovedì, l’evento entra nel vivo con la ricerca vera e propria nei boschi, non una classica raccolta di funghi con finalità gastronomiche piuttosto una ricerca di carattere scientifico.

agmt amp

“Si cercano funghi di determinati ecosistemi, grazie anche alle tante e diverse tipologie di bosco – spiega Fabio Rastelli, segretario dell’Associazione micologica pistoiese –. La mattina di venerdì e sabato faremo una raccolta specifica, in diverse aree, con un’apposita autorizzazione della Regione Toscana, con la lista esatta delle tipologie di funghi”.

Nel pomeriggio di entrambi i giorni ci sarà lo studio del materiale raccolto, il riconoscimento microscopico e macroscopico, oltre a due conferenze di due noti micologi, alle 18.30, in Palazzo Pretorio: venerdì Roberto Para parlerà sul tema “Melanoleuca, prospettive per una nuova sistematica filogenetica” sabato sarà la volta di Giovanni Robich: titolo della conferenza “Qualche Mycena comune… e non!”. In entrambe le giornate, alle 21.30 sarà effettuata la revisione delle schede a cura della Segreteria scientifica dell’Agtm. Fra 2-3 mesi tutto il materiale di questo convegno scientifico sarà raccolto in un’apposita pubblicazione.
Al di là degli aspetti scientifici, l’evento è comunque come un’opportunità in più per far conoscere la Montagna Pistoiese, dal momento che molti dei partecipanti, che alloggeranno in due alberghi di Cutigliano, vengono da diverse località toscane e da fuori regione.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.