Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  settembre 29, 2016

“Festa degli alleati”, la San Giorgio celebra i suoi collaboratori

Venerdì 30 settembre, alle 17.30, un omaggio a chi ha messo tempo, competenze e passione al servizio della cittadinanza. Ci saranno 60 volontari dell'Associazione Amici della San Giorgio, determinanti in diversi progetti specifici. Interverranno il sindaco e la direttrice della biblioteca. Si esibirà la Corale Polifonica Pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Torna alla San Giorgio, venerdì 30 settembre, alle 17.30, nell’auditorium Terzani, la “Festa degli alleati”, giunta alla sua seconda edizione: una giornata di festa dedicata ai più fedeli collaboratori della biblioteca comunale di Pistoia. Gli onori di casa saranno fatti dal sindaco Samuele Bertinelli e dalla direttrice della biblioteca, Maria Stella Rasetti. Le varie premiazioni saranno alternate a una esibizione della Corale Polifonica Pistoiese, diretta dal Maestro Riccardo Cini. Gli alleati, per la San Giorgio, sono tutti coloro che nel corso dell’anno hanno messo il loro tempo, le loro competenze e la loro passione al servizio della cittadinanza, tramite la biblioteca. Il ruolo degli alleati è divenuto nel corso del tempo sempre più importante.

La “cittadinanza attiva”

La scelta della San Giorgio di aprirsi alle alleanze rivoluziona infatti il consueto modello di offerta culturale delle istituzioni pubbliche, secondo il quale ci si attende che una biblioteca si limiti a offrire dei servizi “per” cittadini ricettori passivi delle sue proposte. Il nuovo canone, praticato sempre più intensamente dalla San Giorgio, è invece quello della “cittadinanza attiva”. Questo comporta “la co-creazione di una ampia gamma di attività che si vanno ad aggiungere a quelle della biblioteca tradizionale, in cui i cittadini sono allo stesso tempo non solo fruitori e produttori ma anche creatori di una conoscenza condivisa”, spiegano alla San Giorgio.

I protagonisti

Circa centoventi sono gli alleati convocati per la Festa. La parte del leone la faranno i 60 volontari (su circa 350 soci complessivi) dell’Associazione Amici della San Giorgio attivi e determinanti in una ampia gamma di progetti specifici e molto importanti come il punto prestito alla Coop, il prestito a domicilio per gli utenti anziani e con problemi di mobilità, il mercatino “Di libro in libro”, i progetti di “Nati per leggere” (letture ad alta voce negli ambulatori pediatrici), i gruppi di lettura, il corso di scacchi, e altro. Altrettanti sono gli alleati invitati come docenti nei  molteplici corsi attivati in questi ultimi mesi, sia per adulti che per bambini, e tutti i collaboratori intervenuti ad animare la “Notte bianca” del 9 aprile.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.