Economia, San Marcello  |  agosto 11, 2016

Prova sul campo dopo la laurea: un anno di tirocinio in Comune

Quattro giovani, quasi tutti residenti sulla Montagna Pistoiese, impegnati in un periodo di lavoro formativo in Comune a San Marcello. Tre di loro hanno frequantato l'Università e resteranno impegnati complessivamente per un anno, un'altra diplomata lo sarà per sei mesi. La scelta dopo una scrematura del centro per l'impiego e colloqui con dirigenti dell'Amministrazione. Un'occasione per verificare sul campo nozioni apprese sui libri

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
I quattro tirocinanti e, in mezzo, l'assessore Alice Sobrero

SAN MARCELLO – Sono quattro giovani dai 19 ai 29 anni, 3 residenti sulla Montagna Pistoiese – Campo Tizzoro, Gavinana e San Marcello – uno a Pistoia, e da alcuni mesi stanno prestando servizio in diversi uffici del Comune di San Marcello nell’ambito di un tirocinio formativo, all’interno del progetto regionale “Giovani sì”. Il corso durerà complessivamente un anno per i laureati, sei mesi per i diplomati, darà un rimborso mensile di 500 euro lordi, non rilascerà loro un titolo ma sarà un’esperienza formativa tutt’altro che irrilevante anche in prospettiva di un futuro impiego professionale. Come hanno spiegato i diretti interessati nel corso di un incontro con la stampa, oggi pomeriggio (giovedì 11 agosto). “I ragazzi sono stati inseriti nella macchina amministrativa dopo una scrematura del centro impiego provinciale di Campo Tizzoro e dopo appositi colloqui con personale dirigente del Comune”, ha spiegato l’assessore Alice Sobrero.

La voce dei protagonisti

Sara Zoppi, che ha frequentato la facoltà di architettura ed è impegnata nell’Ufficio tecnico, ha sottolineato l’importanza di un’esperienza pratica sul campo. “Ho potuto vedere cose che fino a quel momento avevo solo ascoltato dai docenti o letto sui libri”. Elisa Morganti, laureata in progettazione dei sistemi turistici, ha detto di lavorare “con persone competenti che mi insegnano cose nuove che penso potranno servirmi in futuro in una prospettiva lavorativa”. Angelica Lippi, la più giovane, appena 19 anni, diplomata lo scorso anno, ha iniziato il suo tirocinio dividendosi fra più uffici: tributi, scuola e personale. “A me piacerebbe lavorare in una pubblica amministrazione, quindi questa esperienza mi serve ancora di più. Al momento sto frequentando l’Università a Firenze, poi vedrò”. L’unico uomo della compagnia, il 29enne Marco Vivarelli, ha frequentato la facoltà di scienze forestali ed è impegnato nell’ufficio comunale servizi sociali, “un lavoro non attinente ai miei studi ma utile e interessante, un settore nel quale la privacy è ancora più importante rispetto ad altri”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.