Cultura & Spettacoli, San Marcello  |  agosto 11, 2016

Burattini e Merciai protagonisti dei mercoledì letterari

Il 17 agosto presentazione del libro del noto sceneggaiatore di fumetti. Il 24 lo scrittore di gialli con "Porco Giuda". Per Merciai è la quarta occasione, per Burattini la prima nazionale. Il testo, "Dall'altra parte", composto da 26 racconti illustrati da 25 disegnatori di fumetti. Due di questi ambientati sulla Montagna pistoiese, uno scritto a quattro mani con susanna Daniele

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Burattini (a destra) e Merciai nel corso della conferenza stmpa

SAN MARCELLO – Si sono già incontrati nella presentazione del libro di Giampaolo Merciai a Gavinana, si incontreranno ancora, stavolta a parti invertite, per la presentazione del libro di Moreno Burattini. Burattini, appunto, con il suo nuovo libro sarà il protagonista del prossimo incontro nell’ambito dei mercoledì letterari, il 17 agosto, nella sala consiliare del municipio di San Marcello, e Merciai di quello successivo, il 24. “Dopo la prima serata con Federico Pagliai e il suo testo ‘Storie di Stinchi e contorni’ continua la rassegna che come Comune organizziamo per valorizzare autori che vivono qui o che hanno frequentato la nostra Montagna – ha spiegato l’assessore alla cultura, Alice Sobrero -. Considerati i tanti eventi che caratterizzano questo periodo abbiamo pensato che il mercoledì fosse il giorno più adatto e meno affollato di appuntamenti”.

La parola ai protagonisti

Il 24 agosto Merciai presenterà la sua ultima fatica, “Poco Giuda”, dopo altre tre presentazioni in zona, due a San Marcello e una a Gavinana, mentre per Burattini, sceneggiatore di fumetti, scrittore, saggista, critico specializzato, sarà la prima nazionale. “Sono onorato di poterlo fare nel mio Comune di nascita e sono felice che a presentarmi sia Merciai, così come io ho presentato l’altra sera il suo libro. ‘Dall’altra parte’ sono 26 racconti molto brevi, di fantascienza, horror, mistero, illustrati da 25 noti disegnatori di fumetti. Due di questi racconti sono ambientati sulla Montagna pistoiese, mentre uno è stato scritto a quattro mani insieme a Susanna Daniele e un altro è dedicato a Zagor, figura alla quale sono molto legato” (Burattini è uno dei principali sceneggiatori e soggettisti delle storie di Zagor, ndr).


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.