In cammino con i libri  |  maggio 10, 2026

“Io cammino da solo”, i diari giornalieri di Henry David Thoreau

Nel testo del poeta, naturalista, eremita, filosofo e attivista spazio alle similitudini che sussistono tra natura e essere umano. Serve un po' di coraggio per immergersi nella lettura di questo libro. Al termine si rimane in qualche modo stregati dal suo pensiero e del suo modo d’essere. Con buona probabilità di guardare al mondo in maniera diversa, anche se solo per pochi attimi

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti
La copertina del libro

Poeta, naturalista, eremita, filosofo e attivista, Thoreau fu tante cose, e sempre a modo suo. “Io cammino da solo” svela il protagonista attraverso i suoi diari giornalieri.

Molto spazio in questo volume è dato alle similitudini che sussistono tra natura ed essere umano. Le riflessioni nascono dai boschi dove Thoreau ha maturato la sua esperienza.

Serve un po’ di coraggio per immergersi nella lettura di “Io cammino da solo”, ma dopo aver iniziato il cammino, il resto sarà un alternarsi di sentimenti ed emozioni.

Al termine della lettura, si rimane in qualche modo stregati dal suo pensiero e del suo modo d’essere. Con buona probabilità si guarderà al mondo in maniera diversa, anche se solo per pochi attimi.

 

Aforisma di rito

“Troverai la tua strada attraverso sentieri che non avresti mai immaginato di percorrere”

Dettagli tecnici del libro

Editore: Piano B
Lingua: Italiano
Pagine: 408


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.