Cutigliano, Ambiente  |  agosto 22, 2019

Cammino di San Bartolomeo: la prima tappa davanti alla chiesa di Cutigliano

Sabato 24 torna l'evento che si articola in cinque tappe, per 100 chilometri complessivi, da Fiumalbo fino a Pistoia. Quest'anno il passaggio in concomitanza con le feste Patronali di Fiumalbo e Cutigliano e nel pieno svolgimento della 46 esima Sagra di Mezz'estate

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il percorso del Cammino di San Bartolomeo

CUTIGLIANO – Ormai consolidato, il Cammino di San Bartolomeo ha assunto la fisionomia dei cammini più blasonati con un percorso di circa 100 km, suddiviso in 5 tappe, che solca il cuore della nostra Montagna da Fiumalbo a Pistoia. Grazie alla coesione di tutte le associazioni dislocate lungo il cammino è stato possibile tener viva questa nuova realtà che ha visto il passaggi di tanti Pellegrini.

Prima tappa il 24 agosto

L’appuntamento del 24 Agosto, organizzato dal Gruppo di Studi Alta Val di Lima, in concomitanza con la Festa Patronale a Cutigliano e a Fiumalbo e nel pieno svolgimento della 46 esima Sagra di Mezz’estate, dà l’opportunità a molti visitatori di assaporare, lungo i 22 km, la prima tappa del Cammino di San Bartolomeo.

Il Programma

Partenza con autobus di linea alle 7,20 dalla fermata del Copit adiacente al piazzale Sant’Antonio (Sagra di Mezza estate) oppure dalla stazione in località Casotti, alle 8. Arrivo a Fiumalbo (1000 mslm) intorno alle 9. Dopo timbratura delle credenziali, la partenza con un primo leggero dislivello di circa 400 m fino all’Abetone (1400 mslm) in circa 6 Km di sentiero, coronato da panorami mozzafiato. Dopo aver attraversato il passo dell’Abetone il percorso si addolcisce tra abeti faggi e castagni secolari; alle 12 è prevista una sosta in località la Secchia, presso l’agriturismo Bucaneve.

Proseguendo dopo alcuni chilometri si arriva a Rivoreta dove oltre alla timbratura delle credenziali verrà effettuata anche la distribuzione del pane benedetto grazie a Giulio Silvio Petrucci. Quindi ripartenza e dopo alcuni chilometri di vera passeggiata attraverso il sentiero degli Albinelli, arrivo a Cutigliano davanti alla Chiesa di San Bartolomeo dove ci sarà la timbratura delle credenziali, con la benedizione del parroco Don Sergio Agostini al “Pellegrino”.

Per info – Elisabetta 340 628 1458 e Piero 348 293 0973.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.